TOP 100 CYCLING SITES
 

 

02 Luglio 2007

 

Scarica il documento in formato word

 

ROSSANO VENETO (VI) - Marco Bandiera, 23enne trevigiano di Maser, è il primo leader del 23° Giro del Veneto e delle Dolomiti per élite e under 23 scattato stasera da Rossano Veneto (Vicenza) con l'organizzazione del Velo Club Schiavon di patron Franco Cogo. A promuoverlo capoclassifica in maglia rossa Safond, la vittoria conquistata con i compagni del team Zalf Desirée Fior nella cronosquadre inagurale corsa ininterrottamente sotto la pioggia.

Il team guidato da Gianni Faresin e Luciano Rui si è imposto col tempo di 11'17" precedendo la quotata formazione mestrina Coppi Gazzera Videa con nelle proprie fila l'ex tricolore di specialità Alan Marangoni (a 20") ed il team Filmop-Parolin (a 22").

A contendersi la 23ma edizione di questa prestigiosa gara a tappe per dilettanti - quanto mai ambìta in questa stagione dopo l'abolizione del Giro d'Italia di categoria - hanno preso il via oggi da Rossano Veneto 163 corridori suddivisi in 21 squadre, tra le quali la rappresentativa nazionale azzurra guidata da Giampaolo Grisandi e Sandro Callari.
Fresco della maglia tricolore conquistata sabato a Lavagna (Genova), è in gara col team trevigiano Zalf -- alla ricerca del bis dopo il successo di Davide Malacarne nel 2006 - anche il neo campione italiano Under 23 Simone Ponzi, già assicurato come il compagno di squadra Marco Bandiera al professionismo con la Lampre di Giuseppe Saronni con la quale debutterà nel 2009.

Domani seconda tappa, con la prima frazione in linea in programma con partenza (ore 12) e arrivo a Montebello Vicentino. Al 42° dei 147 km di gara, i 163 corridori in gara affronteranno il Gran Premio della Montagna di Nube d'Argento (a quota 940 mt.) che assegnerà anche la prima maglia verde di miglior scalatore.

Dopo il vicentino, il 23° Giro del Veneto e delle Dolomiti attraverserà anche i territori delle province di Belluno e Treviso, per concludersi sabato 7 luglio a Loria (Tv).

CRONOSQUADRE: 1. Zalf Desirée Fior km 11,8 in 11'17"; 2. Coppi Gazzera Videa a 20"; 3. Filmop-Parolin a 23".

Ogni giorno diretta e classifiche complete sul sito www.ciclonews.it

UFFICIO STAMPA
Paola Argelli - 335.5349550