TOP 100 CYCLING SITES
 

 

04 Luglio 2007

 

Scarica il documento in formato word

 

 

23° GIRO DEL VENETO E DELLE DOLOMITI ELITE/U23
COMUNICATO STAMPA

MARCO BANDIERA VINCE LA 3^ TAPPA A IGNE
MALACARNE SCIVOLA IN DISCESA E ABBANDONA IL GIRO. IL COLOMBIANO ATEHORTUA NUOVO LEADER


IGNE-LONGARONE (Belluno), 4 luglio 2007 - E' durata lo spazio di una giornata la leadership nel "Giro del Veneto e delle Dolomiti" di Davide Malacarne (Zalf), divenuto capoclassifica appena ieri al termine della seconda tappa a Montebello Vicentino. Il bellunese di Lamon ex iridato junior nel ciclocross ha dovuto abbandonare proprio oggi sulle strade di casa ogni velleità di bissare il successo del 2006. Ormai in prossimità del traguardo, a poco più di 3 chilometri dall'arrivo, una scivolata nella discesa del Podenzoi lo ha messo a terra (contusione al polso sinistro) costringendolo a tagliare il traguardo sull'ambulanza e quindi all'automatico ritiro.

Sul traguardo di Igne, nei pressi di Longarone, andava invece a conquistare la prima vittoria stagionale il trevigiano Marco Bandiera, primo leader dopo la cronosquadre di Rossano Veneto e portacolori dello stesso team Zalf Desirée Fior che ha così messo a segno il secondo successo su tre tappe disputate. Ventitreeenne di Castelfranco Veneto, si è imposto sull'arrivo in leggera salita di Igne sui compagni di fuga Simone Stortoni - il marchigiano scollinato primo sul Gpm - Julian Atehortua e Americo Novembrini.

Grazie al terzo posto di oggi il colombiano Julian Atehortua è il nuovo leader e indosserà domani al via da Farra d'Alpago la maglia rossa "Safond" di capoclassifica, che dopo due giorni in casa Zalf Desirée Fior passa dunque ora nelle fila del friulano Gs Concrete Caneva San Marco.

Nonostante l’impietosa pioggia che ha caratterizzato l’intera tappa, la gran parte dei corridori ha onorato al meglio l’impegno con la manifestazione del Velo Club Schiavon. A loro va infatti il primo plauso nel bilancio di metà Giro del patron Franco Cogo. “Voglio ringraziare i corridori per la loro professionalità e per l’impegno che nonostante il maltempo hanno profuso per portare a termine la tappa. Anche il pubblico risponde molto numeroso, e per quanto riguarda il tenore agonistico penso che il nuovo leader abbia tutte le carte in regola per confermarsi anche sul Grappa e ipotecare la vittoria finale”.

Domani il tappone con arrivo in salita sui 1.775 metri di Cima Grappa.

IL VINCITORE DI OGGI:
Marco Bandiera. Nato a Castelfranco Veneto (Treviso) il 12 giugno 1984, risiede a Crespignaga di Maser. Passista e corirdore completo, ha ottenuto oggi la prima vittoria stagionale.


IL LEADER:
Julian Dari Atehortua Bedoya. Corridore colombiano di Antioquia, è nato il 19 giugno 1983 e nel 2007 ha già messo a segno 3 vittorie conquistando il Trofeo Amilcare Tronca a Isola Vicentina, la Ciociarissima a Sora di Frosinone e il Gp Industria e Commercio a Botticino di Brescia.


LA TAPPA DI DOMANI:

Si riparte dal Bellunese, con il via alle ore 12 da Farra d'Alpago per affrontare 128,9 chilometri che, dopo il Gran Premio della Montagna di Combai, culminerà sui 1.775 metri di Cima Grappa.


ARRIVO 3^ TAPPA:

1. Marco BANDIERA (Zalf Desirée Fior)

km 163,3 in 4.08'31", media 39,425;

2. Simone Stortoni (Finauto) a 2";

3. Julian Atehortua (Col, Concrete San Marco) a 6";

4. Americo Novembrini (Massi Team) a 7";

5. Fabrizio Lucciola (Maltinti) a 19";

6. Pasquale Iachini (Massi Team) a 29";

7. Cristiano Fumagalli (Filmop Parolin) a 30";

8. Luca Zanasca (Podenzano) a 32";

9. Ashley Humbert (Aus, Team Tata) a 34";

10. Derik Zampedri (Zalf Desirée) a 43".


CLASSIFICA GENERALE

(MAGLIA ROSSA "SAFOND"):

1. Julian ATEHORTUA (Col, Concrete San Marco)

km 319,4 in 8.00'37", media 39,868;

2. Fabrizio Lucciola (Maltinti) a 19";

3. Americo Novembrini (Massi Team);

4. Ashley Humbert (Aus, Team Tata) a 31";

5. Derik Zampedri (Zalf Desirée) a 54";

6. Marco Stefani (Maltinti) a 1'41";

7. Adriano Malori (Filmop Parolin) a 2'13";

8. Emanuele Fornasier (Marchiol Ima) a 2'14";

9. Marco Ponta (Team Friuli) a 2'26";

10. Mirko Selvaggi (Gs Mastromarco) a 2'35".

Ogni giorno diretta, classifiche complete e foto sul sito www.ciclonews.it

UFFICIO STAMPA
Paola Argelli - 335.5349550 - paola.argelli@alice.it