TOP 100 CYCLING SITES
 

 

06 Luglio 2007

 

Scarica il documento in formato word

 

 

A CASSOLA LA TAPPA DEI VELOCISTI

E' DI MANUEL BELLETTI
L'AZZURRO ROMAGNOLO SIGLA IL QUINTO SUCCESSO STAGIONALE SU RICCIO E GUARNIERI


CASSOLA (Vicenza), 6 luglio 2007 - Dopo il secondo posto ottenuto martedì a Montebello Vicentino alle spalle del compagno di nazionale Guarnieri, l'azzurro romagnolo Manuel Belletti non si è lasciato sfuggire l'occasione conquistando oggi a Cassola (Vicenza) la tappa per velocisti del 23° Giro del Veneto e delle Dolomiti per dilettanti élite e under 23. Ventunenne cesenate dell'Uc Trevigiani in gara con la rappresentativa nazionale italiana, ha regolato in volata il gruppo a ranghi compatti su Bernardo Riccio e lo stesso Jacopo Guarnieri.

Con quella firmata oggi da Belletti, ha dunque siglato il bis la nazionale azzurra guidata da Sandro Callari (riabilitato oggi insieme a Silvio Martinello dal presidente nazionale Di Rocco in attesa della riunione del prossimo Consiglio Federale) che, con il team trevigiano Zalf Desirée Fior, si è spartita finora l'intero bottino delle cinque tappe disputate.

Domani, la bella manifestazione del Velo Club Schiavon di patron Franco Cogo si concluderà con due semitappe, che vedranno al mattino lo sconfinamento in Trentino per il via della Grigno-Castione di Loria (99 km) e al pomeriggio la disputa della cronometro individuale conclusiva di Loria (23,8 km su tracciato leggermente ondulato).

Con la prima frazione in linea facile bottino per velocisti, il leader colombiano Julian Atehortua sembra proiettato verso un'agevole conquista della classifica finale, con un vantaggio di 37" (6 in più rispetto a ieri dopo Cima Grappa per un'errata mancata assegnazione dell'abbuono di tappa) sull'australiano Ashley Humbert e 1'57" sul portacolori Toscano Fabrizio Lucciola.

IL VINCITORE DI OGGI:
Manuel Belletti. Romagnolo di Sant'Angelo di Gatteo (Forlì-Cesena), è nato a Cesena il 14 ottobre 1985. Passista veloce, è diplomato grafico pubblicitario ed è alto 1 metro e 75 per un peso forma di 64 kg. Guidato da Roberto Zoccarato nell'Uc Trevigiani, ha conquistato oggi la quinta vittoria stagionale dopo Trofeo Banca di Vicenza a Col San Martino, Memorial Danilo Furlan e due tappe al Giro delle Pesche Nettarine Under 23.

IL LEADER:
Julian Dari Atehortua Bedoya. Veste la maglia rossa di leader "Safond" per il terzo giorno consecutivo. Corridore colombiano di Antioquia, è nato il 19 giugno 1983 e nel 2007 ha già messo a segno 3 vittorie conquistando il Trofeo Amilcare Tronca a Isola Vicentina, la Ciociarissima a Sora di Frosinone e il Gp Industria e Commercio a Botticino di Brescia.

LA TAPPA DI DOMANI:

Domani impegno doppio per la 6^ e ultima tappa, con una semitappa in linea al mattino e la crono individuale al pomeriggio. Nella giornata conclusiva, il 23° Giro del Veneto sconfinerà domani in Trentino per il via della prima semitappa in programma alle ore 9 da Grigno (Trento). L'arrivo dopo 99 chilometri a Castione di Loria (Treviso).
A partire dalle ore 14, il Giro del Veneto 2007 si deciderà poi con la disputa della cronometro individuale: 23,8 chilometri con partenza e arrivo a Loria (Treviso).

ARRIVO 5^ TAPPA:

1. Manuel BELLETTI (Nazionale Italiana)

km 156,4 in 3.31'46", media 44,312;

2.Bernardo Riccio (Filmop Parolin);

3. Jacopo Guarnieri (Nazionale Italiana);

4. Fabrizio Amerighi (Uc Trevigiani);

5. Gianluca Massano (Team Tata);

6. Marco Belli (Concrete San Marco);

7. Marco Bandiera (Zalf Desirée Fior);

8. Gianni Da Ros (Marchiol Ima);

9. Mirko Selvaggi (Gs Mastromarco);

10. Giuseppe De Maria (Gs Podenzano).

CLASSIFICA GENERALE

(MAGLIA ROSSA "SAFOND"):

1. Julian ATEHORTUA (Col, Concrete San Marco)

km 604,7 in 15.08'03", media 39,948;

2. Ashley Humbert (Aus, Team Tata) a 37";

3. Fabrizio Lucciola (Maltinti) a 1'57";

4. Adriano Malori (Filmop Parolin) a 2'48";

5. Americo Novembrini (Massi Team) a 3'57";

6. Giuseppe Pecoraro (Team Casini) a 4'05";

7. Federico Vitali (Coppi Gazzera) a 4'19";

8. Simone Stortoni (Finauto) a 5'01";

9. Derik Zampedri (Zalf Desirée Fior) a 5'30";

10. Marco Bandiera (Zalf Désirée Fior) a 5'33".

Ogni giorno diretta, classifiche complete e foto (Foto Scanferla) sul sito www.ciclonews.it

UFFICIO STAMPA
Paola Argelli - 335.5349550 - paola.argelli@alice.it