Orsago (Treviso) – domenica 22 agosto 2010 - Ultimi giorni di attesa prima del tradizionale happening di fine agosto riservato alla categoria Juniores e disegnato fra le province di Treviso e Pordenone. Sarà la consueta festa a Orsago nella centrale piazza Caduti per la Libertà, lunedì sera 23 agosto con inizio alle 20.30, a dare il varo ufficiale al Trittico Veneto edizione numero 7 (dopo la vernice di fine luglio all'Hotel Fior) che scatterà poi tre giorni dopo con il cronoprologo di Vittorio Veneto.
E ci saranno anche i professionisti Franco Pellizotti, Mirco Lorenzetto, Sacha Modolo e Tiziano Dall'Antonia per brindare sul palco a quello che è diventato ormai un punto di riferimento nel calendario nazionale Juniores: accanto agli immancabili ex (Dino Zandegù, Renato Longo, Giampaolo Fregonese, Ennio Salvador e l'orsaghese Claudio Bortolotto), spazio al padrone di casa Lillo Zussa, deus ex machina con Gildo Turchet del Trittico, che condurrà la serata con Silvio Martinello, l'ex pistard padovano olimpionico della corsa a punti ad Atlanta '96 e oggi opinionista Rai. E sarà proprio un collega, Davide Cassani, spalla tecnica di Francesco Pancani, il protagonista del filmato che verrà proiettato al pubblico durante la serata: si vedrà la ricognizione effettuata a inizio agosto dall'ex professionista romagnolo lungo il percorso che animerà l'imminente edizione del Trittico. Ma, fra i tanti amici del ciclismo che riempiranno la piazza, farà capolino anche Diego Moser, fratello di Francesco, che sarà accompagnato dal figlio Moreno, oggi dilettante alla Lucchini e vincitore del Trittico Veneto nel 2008.
Il campione italiano 2010 Paolo Simion (Giorgione-Aliseo) guiderà invece idealmente la qualificata pattuglia dei 155 atleti che si raduneranno giovedì prossimo a Vittorio Veneto - 31 squadre in lizza, fra cui Stabbia, Giorgione, Montecorona, Work Service e la Nazionale della Bielorussia (in allegato l'elenco ufficioso degli iscritti) - assieme all'ultimo vincitore del titolo europeo su strada, lo sloveno Blaz Bogataj, il tricolore 2009 Andrea Zordan e l'emergente Nicola Rossi.
La festa in piazza a Orsago - luogo-simbolo della corsa e sede d'arrivo domenica 29 della crono finale (seconda semitappa) e verosimilmente decisiva per l'assegnazione della maglia rossa di leader della generale intitolata all'ex pro' trevigiano Mino Bariviera – sarà scandita dagli interventi dei vari ospiti, autorità (fra cui il presidente della Provincia, Leonardo Muraro) e corridori, ma non mancheranno i momenti di spettacolo, con un segmento dedicato al ballo latino-americano e un altro curato dall'orsaghese Daniel Citron, che a suo tempo spopolò alla “Corrida” di Corrado imitando Michael Jackson, e lunedì sera con la sua scuola di ballo metterà in scena brani cari alla pop star scomparsa nel 2009. Saranno mostrate al pubblico le sei maglie in palio (new entry la maglia fucsia per il miglior atleta triveneto), mentre saranno allestiti altrettanti gazebi per la promozione e degustazione dei prodotti tipici enogastronomici.
L'edizione scorsa fissò le gerarchie solo nella crono finale di Orsago e vide la clamorosa rimonta del toscano Simone Antonini (Stabbia) oggi dilettante che partendo da quinto, per un secondo, riuscì a detronizzare Pierre Paolo Penasa, aggiudicandosi il Trittico. Ancora pochi giorni per designare il successore in un albo d'oro di assoluto prestigio. (mattia toffoletto – cs)
LE TAPPE
Giovedì 26 agosto: cronoprologo Vittorio Veneto (Tv) - Vittorio Veneto (Tv) cronoprologo km 1,100 (start ore 16,00)
Venerdì 27 agosto: 1^ tappa Col San Martino (Tv) - Tarzo (Tv) km 101,200 (ore 13,30)
Sabato 28 agosto: 2^ tappa Gaiarine (Tv) - Gaiarine (Tv) km 100,600 (ore 13,30)
Domenica 29 agosto: 3^ tappa 1^ semitappa Sacile (Pn) stabilimento Rdz-Orsago (Tv) km 77,700 (ore 8,45)
Domenica 29 agosto: 3^ tappa 2^ semitappa Orsago (Tv) - Orsago (Tv) crono km 11,300 (ore 14,00)
LE SQUADRE
Stabbia Iperfinish, Us Montecorona, Gs Cieffe Forni, Cicli Spezzotto Sawa Kranj, Nazionale Bielorussia, Gs Pressix P3, Cavi Carraro, Mogliano 85, Giorgione Aliseo, Team 999 Caffè Mokambo, Postumia 73, Gb Junior Team, Graphic Line, Euro 90, Guadense Rotogal, Pedale Castanese, Work Service Brenta, Ped. Via Nova Madigan, Trissa Bornato, Fdb Car Diesel Vc Schio, Team La Torre, Contri Autozai, Rinascita Ormelle, Team Ambra Cavallini Vangi, Vc Bianchin Marchiol, Ucab Biella, Sacilese, Faentina, Cr Emilia Romagna, Ausonia Pescantina, Gulp! Val Vibrata.
|