ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

17/03/2006

DOPING - Rinviati a giudizio Museeuw, Planckaert, De Clerqc e Peers

Bruxelles (Belgio) - venerdì 17 marzo 2006 - L'ex campione del mondo Johan Museeuw è stato rinviato a giudizio, insieme ad altre dieci persone, dalla giustizia ordinaria per doping. Stesso procedimento è stato adottato nei confronti di altre tre ex corridori: Jo Planckaert, Mario De Clerqc e Chris Peers. Gli alti imputati sono il massaggiatore Herman Versele, il veterinario Josè' Landuyt ed alcuni intermediari, accusati di aver fornito prodotti proibiti a numerosi sportivi. Museeuw, ritiratosi dall'attività nella primavera del 2004, è accusato di aver detenuto Aranesp, Epo e Dexomethasone, tre prodotti inclusi nella lista di quelli proibiti dall'agenzia mondiale antidoping (Wada).
In particolare Museeuw, secondo l'accusa, ha detenuto 2.000 unità di Epo tra il 23 ed il 25 agosto 2003. Vincitore dei campionati del mondo del '96, della Coppa del Mondo '95 e '96 e di numerose ed importanti classiche, il belga è stato già condannato, nel 2004, dalla giustizia sportiva belga con quattro anni di sospensione, quando però, a 38 anni, aveva già messo fine da alcuni mesi alla sua carriera.
L'ex corridore, che ora rischia anche una condanna penale, ha sempre respinto le accuse che gli sono state rivolte. Contro il rinvio a giudizio deciso dalla procura di Courtrai, gli accusati possono ancora ricorrere, ma solo per vizio di procedura. Se sarà condannato dalla magistratura del suo paese, la Wada potrebbe chiedere all'Uci di privarlo di tutte le vittorie sportive ottenute, con cancellazione da tutti gli albi d'oro.