|
14/09/2009
DOPING - Maurizio Biondo positivo al Nesp. Sospensione immediata del team
|
Lunedì 14 settembre 2009 - Maurizio Biondo è risultato positivo all'Epo ricombinante di tipo Nesp ad un controllo antidoping fuori competizione effettuato dall'Uci. Il controllo a sorpresa sul 28enne (test incrociato sangue e urine effettuato al Losanna), tesserato per il team Flaminia Bossini, è stato effettuato il 12 agosto nella tarda serata nella sua casa di Concorezzo, in provincia di Milano. Se l'atleta chiederà le controanalisi, queste sono state già fissate per il 7 ottobre a Losanna. Intanto è stato temporaneamente sospeso dall'Unione Ciclistica Internazionale (Uci) e sarà invitato a comparire per difendersi davanti la procura antidopimg del Coni. In caso di conferma, l'Uci chiederà al Tribunale nazionale antidoping del Coni (Tan) una squalifica di due anni.
"Sono stato informato dalla società di gestione del team Ceramica Flaminia-Bossini Docce - scrive in una nota il tema manager Roberto Marrone - che la suddetta società ha provveduto alla sospensione provvisoria dell’atleta Biondo Maurizio a seguito di una comunicazione ricevuta dall’Uci circa una potenziale violazione del Regolamento Uci Antidoping (Adr) commessa dall’atleta. Sono deluso e amareggiato; non capisco perchè, nonostante i controlli siano intensi e capillari, alcuni atleti continuino imperterriti a barare sperando di farla franca. Più volte io e i direttori sportivi del team abbiamo ribadito ai nostri corridori che dal loro comportamento dipendono le sorti di 30 persone e relative famiglie; nessuno di noi ha mai preteso risultati a tutti i costi e questo è un autentico sgambetto alla nostra attività. La società e il team Ceramica Flaminia-Bossini Docce restano in attesa dell’esito degli esami del campione B prima di prendere ulteriori provvedimenti contro il sig. Biondo".
Quest’anno Biondo in aprile ha vinto in Olanda la Ronde van Drenthe e a Roskilde la 5. tappa Post Danmark Rundt, dove nella generale si è piazzato al 2° posto (3° nella 3. tappa e 10° nella prima). Si è classificato al 3° posto del campionato italiano crono a Imola, quindi 9° alla Tre Valli Varesine sul traguardo di Campione d’Italia e 10° a Carnago e al Giro del Veneto.
|
|
|