ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

30/09/2010

DOPING - Contador positivo ad un anabolizzante: «E’ contaminazione alimentare»

Madrid (Spagna) - giovedì 30 settembre 2010 - Lo spagnolo Alberto Contador, vincitore dell'ultimo Tour de France, sarebbe risultato positivo ad un controllo antidoping. Lo ha reso noto l'Unione Ciclista Internazionale che lo ha sospeso a titolo provvisorio.
Il controllo antidoping è stato effettuato lo scorso 21 luglio a Pau, durante la seconda giornata di riposo della Grande Boucle alla vigilia della tappa poi decisiva del Tourmalet. Tracce di Clembuterol, una sostanza anabolizzante, sarebbero state trovate nei campioni di urina prelevati allo spagnolo che ha subito parlato di una “contaminazione alimentare”. Dallo scorso 24 agosto Contador è informato delle positività, da quando cioè l'Uci lo ha informato dell'esito delle analisi.
Si tratta di un caso tutto da verificare in quanto della sostanza in questione, rinvenuta dal laboratorio accreditato Wada di Colonia, è stata riscontrata una concentrazione molto esigua - 50 pg/ml (oppure 0,000 000 000 05 grammi per ml), circa 400 volte inferiore a quella che i normali test effettuati dalla Wada sono in grado di rintracciare - ed il clenbuterolo è una delle contaminazioni molto frequenti degli integratori alimentari.
Per questo Wada e Uci hanno provveduto ad analizzare anche il campione B che ha rivelato lo stesso risultato di un caso che richiede ulteriori indagini scientifiche prima di qualsiasi conclusione.
L'Uci continua infatti a lavorare con il supporto scientifico della Wada per analizzare tutti gli elementi che sono rilevanti per la soluzione della vicenda. Ulteriori indagini potrebbero richiedere anche parecchio tempo.
Al fine di tutelare l'integrità del procedimento e in conformità con il codice mondiale antidoping, l'Uci si astiene dal fare ulteriori commenti fino a quando la gestione di questo risultato negativo delle analisi non sia stata completata.
Il Clembuterlo è un farmaco vietato, classificato come Beta2 antagonisti. Normalmente utilizzato per il trattamento dell'asma, favorisce la dilatazione dei bronchi e può avere affetti anabolizzanti.
Comunque oggi a mezzogiorno il campione spagnolo parlerà dalla sua Pinto in una conferenza stampa.
"Potete mettere le mani sul fuoco e non scottarvi". Sono queste le prime parole di Alberto Contador. Secondo lo spagnolo dell'Astana la positività è dovuta a una "contaminazione alimentare provocata da una bistecca fatta arrivare dalla Spagna e mangiata la sera del 20 luglio”.
Contador, che sul traguardo di Parigi aveva festeggiato la vittoria nella terza Grande Boucle, aveva preceduto in classifica generale il lussemburghese Andy Schleck.
Al termine del Tour, ultima gara della sua stagione, il castigliano, 27 anni, ha lasciato l'Astana per firmare un contratto di due anni con la Saxo Bank. Le precedenti vittorie al Tour de France risalgono al 2007 e 2009. Nel suo palmares anche un Giro d'Italia ed una Vuelta, entrambe nel 2008.
Sul caso anche la direzione del Tour de France (Aso) è prudente. In una breve nota viene precisato: “non resta che attendere i risultati delle analisi complementari e la decisione definitiva dell'Uci».

COMUNICATO UFFICIALE UCI
Adverse analytical finding for Alberto Contador
The Uci confirmed today that Spanish rider Alberto Contador returned an adverse analytical finding for clenbuterol following the analysis of urine sample taken during an in competition test on 21st July 2010 on the second rest day of the Tour de France.
This result was reported by the Wada accredited laboratory in Cologne to Uci and Wada simultaneously.
The concentration found by the laboratory was estimated at 50 picograms (or 0,000 000 000 05 grams per ml).
In view of this very small concentration and in consultation with Wada, the Uci immediately had the proper results management proceedings conducted including the analysis of B sample that confirmed the first result. The rider, who had already put an end to his cycling season before the result was known, was nevertheless formally and provisionally suspended as is prescribed by the World Anti-Doping Code.
This case required further scientific investigation before any conclusion could be drawn.
The Uci continues working with the scientific support of Wada to analyse all the elements that are relevant to the case. This further investigation may take some more time.
In order to protect the integrity of the proceedings and in accordance with the World Anti-Doping Code, the Uci will refrain from making any further comments until the management of this adverse analytical finding has been completed.(Uci Press Services)