ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::
 
 

22/01/2012

DOPING - Francese 19enne positivo a 12 sostanze vietate

Domenica 22 gennaio 2012 - Leggendo l'incredibile, lunghissimo elenco di sostanze vietate si ha perfino il dubbio che sia vero o che piuttosto non ci sia un qualche inspiegabile errore. Ma la fonte - il sito della Federciclo francese - è talmente autorevole, che è difficile dubitare. Un giovane ciclista di diciannove anni è risultato positivo a ben dodici sostanze vietate, quasi tutte della categoria degli anabolizzanti.

Ecco l'incredibile lista: 3'HydroxyStanozolol, 16B-HydroxyStanozolol, 4B-HydroxyStanozolol, 4-Méyhylhexaneamine, Prednisone, Prednisolone, Oxandrolone,  Epioxandrolone, Tuaminoheptane, Triamcinolone Acétonide, 6B-HydroxyMéthandiénone e 17-Epiméthandiénone.

Come dire: anabolizzanti di tutte o quasi le varietà in commercio, compreso lo Stanozololo che è usato comunemente nell'allevamento degli animali. E poi decongestionanti nasali (Méyhylhexaneamine e Tuaminoheptane) proibiti perché ad effetto stimolante; glucorticoidi (prednisone), ormoni steroidei (prednisolone), ecc.

Insomma un vero e proprio campionario del più tradizionale farmaco dopante. Per partecipare ad una banale kermesse. Talmente clamoroso per una Francia notoriamente molto attenta al problema doping nei giovani, da non sembrar vero. Si tratta di un ragazzo che correva con la Boulogne Billancourt, nella terza categoria francese, quindi addirittura una categoria minore e che il Consiglio Federale d'Appello della Federazione ha sanzionato con tre anni di squalifica fino al 17 agosto 2014, dal momento che la positività risale al 17 maggio 2011 durante la kermesse notturna di Aubervilliers e che il corridore è stato sospeso cautelativamente già dal 4 agosto 2011 ed aveva ricevuto la notifica della positività il 18 agosto. (eugenio capodacqua - repubblica.it)