ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

PRO – Tirreno-Adriatico: Bauhaus fredda Milan a Gualdo Tadino

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Gualdo Tadino (Perugia)mercoledì 6 marzo 2024 - Sul rettilineo in leggera salita di Gualdo Tadino, il tedesco Phil Bauhaus ha vinto il duello con il suo ex compagno di squadra Jonathan Milan conquistando il suo secondo successo personale alla Tirreno-Adriatico dopo quello ottenuto nel 2022 a San Benedetto del Tronto. La volata è stata anticipata da una caduta che ha visto coinvolto tra gli altri il vincitore della frazione di ieri Jasper Philipsen, allungando il gruppo proprio all'ingresso degli ultimi 300 metri. In classifica generale comanda sempre Juan Ayuso con 6" su Jonathan Milan che, oltre ad essersi avvicinato alla Maglia Azzurra, è anche diventato il nuovo possessore della Maglia Ciclamino. Kévin Vauquelin, terzo quest'oggi, sale sul podio provvisorio della classifica generale a 14" dallo spagnolo della UAE Team Emirates. Cambio della guardia anche nella classifica della maglia verde il cui nuovo leader è Richard Carapaz.


I PROTAGONISTI

Il vincitore di tappa Phil Bauhaus ha dichiarato in conferenza stampa: "Sono felicissimo di questa vittoria. Non sono un corridore da dieci successi all'anno e la Tirreno-Adriatico è una corsa dal livello altissimo, quindi è importante per me vincere qui. Oggi è stata una giornata lunga e difficile. Tutti hanno sofferto per il freddo ed era importante alimentarsi bene. Non sarebbe stato possibile vincere senza i miei compagni di squadra, a cominciare da Yuki [Arashiro] e Wout Poels che hanno tirato tutto il giorno. Avevo dei dubbi, pensavo che fosse troppo difficile per me, ma fin da ieri sera tutti mi hanno spronato e motivato. Jasper Philipsen e Tim Merlier erano i favoriti ma a volte sono altri a vincere e sono felice di essere riuscito a sovvertire i pronostici".

La maglia azzurra Juan Ayuso ha detto: "Alla fine della tappa ero lì, ma ho dovuto frenare per evitare la caduta. Volevo provarci in volata, ma non so se sarei riuscito a vincere la tappa. Oggi è stata una frazione difficile fin dall'inizio. Non pioveva tanto, ma la strada era bagnata e l'acqua delle ruote ci inzuppava come se piovesse. In alcuni momenti non sentivo più le mani dal freddo, ma anche questo fa parte del ciclismo. La tappa di oggi può influenzare molto i prossimi giorni. Cercherò prima di tutto di recuperare. Speriamo che domani il tempo sia buono, così potrò recuperare e avrò venerdì e sabato per difendere la Maglia Azzurra. La mia fiducia non è stata intaccata, almeno non ancora. La squadra sta andando molto bene, e anche io sono in ottima condizione".

STATISTICHE

    21. vittoria da professionista per Bauhaus, 413 giorni dopo il suo ultimo successo al Tour Down Under 2023. Ad oggi, Bauhaus rimane l'unico corridore ad aver vinto alla Tirreno-Adriatico in maglia Bahrain Victorious.

    22. vittoria tedesca alla Tirreno-Adriatico. Prima di Bauhaus, l'ultimo corridore teutonico ad aver vinto ne La Corsa dei Due Mari era stato Pascal Ackermann nel 2020.

    Secondo podio in questa edizione per Jonathan Milan, dopo il terzo posto nella cronometro di Lido di Camaiore.


LA TAPPA DI DOMANI

TAPPA 4, ARRONE-GIULIANOVA, 207 KM

Percorso - Tappa divisa in due parti: l’avvicinamento al circuito finale e il circuito stesso. La prima parte si svolge all’interno dei Monti Sibillini di cui dopo Norcia si scala il Valico di Castelluccio per attraversare l’omonima Piana e attraverso la Forca di Presta raggiungere Arquata del Tronto e la Salaria dove Salaria sono da segnalare numerose gallerie e alcuni restringimenti, ma prevalentemente ci si muove su strada larga e mediamente ben pavimentata. Alcuni attraversamenti cittadini presentano i consueti ostacoli dell’arredo urbano e al km 178 si entra nel circuito finale.

Ultimi km - Ultimi chilometri all’interno di un circuito di 22.7 km da ripetere una volte. Circuito costituito da una prima parte ondulata attraverso Mosciano Sant’Angelo seguito da un settore in leggera discesa fino a raggiungere il mare. Ultimi 3 km in leggera salita al 4.5% circa. Arrivo su asfalto al 2% per gli ultimi 400 m.

ORDINE D'ARRIVO 3. tappa

1 Jaspe1 Phil Bauhaus (Ger) Bahrain – Victorious

km 225 in 5h25'51" media 41.430 km/h

2 Jonathan Milan (Ita) Lidl – Trek

3 Kévin Vauquelin (Fra) Arkéa – B&B Hotels

4 Alberto Bettiol (Ita) Ef Education – Easypost

5 Andrea Vendrame (Ita) Decathlon Ag2r La Mondiale Team

6 Simone Velasco (Ita) Astana Qazaqstan Team

7 Damiano Caruso (Ita) Bahrain – Victorious

8 Marius Mayrhofer (Ger) Tudor Pro Cycling Team

9 Kevin Vermaerke (Usa) Team Dsm-Firmenich Postnl

10 Nikias Arndt (Ger) Bahrain – Victorious


CLASSIFICA GENERALE

1 Juan Ayuso (Spa) Uae Team Emirates in 10h09’22”

2 Jonathan Milan (Ita) Lidl – Trek a 6”

3 Kévin Vauquelin (Fra) Arkéa – B&B Hotels a 14”

4 Antonio Tiberi (Ita) Bahrain – Victorious a 17”

5 Jonas Vingegaard (Dan) Team Visma | Lease A Bike a 22”

6 Romain Grégoire (Fra) Groupama – Fdj

7 Jai Hindley (Aus) Bora – Hansgrohe a 24”

8 Neilson Powless (Usa) Ef Education – Easypost a 26”

9 Max Poole (Gbr) Team Dsm-Firmenich Postnl

10 Lennard Kämna (Ger) Bora – hansgrohe


LE MAGLIE

    Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Italia.it - Juan Ayuso (UAE Team Emirates)

    Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata madeinitaly.gov.it - Jonathan Milan (Lidl-Trek)

    Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia - Richard Carapaz (EF Education-EasyPost)

    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata Crédit Agricole - Juan Ayuso (UAE Team Emirates) - indossata da Kévin Vauquelin (Arkea-B&B Hotels)

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online