ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

E/U23 – Memorial Mantovani: Baseggio apre il festival della Trevigiani Energiapura Marchiol

Photo@Scanferla

Photo@Cailotto

Photo@Cailotto

Castel d'Ario (Mantova) sabato 30 marzo 2024 – Nel vento della pianura mantovana si è assistito a uno show della Uc Trevigiani, capace di monopolizzare il podio della 35/a edizione del Memorial Vincenzo Mantovani di Castel d’Ario per merito di Matteo Baseggio, Matteo Zurlo e Maurizio Cetto (nella foto di Photobicicailotto, l’esultanza del vicentino). Il trio della formazione del presidente Ettore Renato Barzi è stato capace di andarsene già a 46 km dal traguardo, sfruttando la fatica di un gruppo, inizialmente forte di 181 unità, decimato dalle folate di vento che hanno fiaccato le gambe di molti corridori: basta dire che dopo soli 20 km di gara ben 60 atleti erano già stati costretti a staccarsi il numero dalla schiena.

Insieme al trio della Trevigiani sono riusciti ad avvantaggiarsi sul gruppo il britannico Adam Kelly (British Cycling Team), Tommaso Rigatti (Sissio Team) e Tommaso Cafueri (Zalf Euromobil Désirée Fior), costretti però ad abbassare la testa di fronte alla superiorità numerica (e ai continui attacchi e contrattacchi) dei tre compagni di squadra.

Il primo ad affondare il colpo è stato Zurlo, capace di guadagnare un buon margine di vantaggio sugli inseguitori, puntualmente stoppati nei loro tentativi di organizzare l’inseguimento dai suoi compagni di squadra. Poi è stata la volta di Matteo Baseggio, che a 16 km dal traguardo si è trovato a bordo strada proprio Zurlo, appiedato da una foratura, ma comunque in grado di sostituire la ruota e riprendere la sua marcia verso la piazza d’onore; a completare la tripletta Trevigiani ci ha pensato infine Maurizio Cetto, per un altro sabato di festa dopo quello vissuto una settimana fa a Ceresara.

 

I PROTAGONISTI "Oggi è stata una giornata eccezionale per la nostra squadra", ha dichiarato Matteo Baseggio dopo la gara. "Nonostante la presenza del forte vento, il gruppo si è selezionato fin da subito, e ci sono stati diversi tentativi di fuga, dove noi atleti della Trevigiani Energiapura Marchiol eravamo sempre presenti. Abbiamo lavorato duramente come squadra, ci siamo staccati in sei atleti e grazie alla tattica del mio compagno Matteo Zurlo abbiamo attaccato e siamo partiti in finale io e lui. Purtroppo Matteo ha forato sul circuito piccolo, e in quel momento io sono partito per andare a chiudere e dirigermi dritto al traguardo. Mi dispiace per lui, perché era la sua gara questa, ma sono sicuro che alla prossima occasione gli darò una mano per arrivare alla sua vittoria…se la merita tutta!”

Si tratta della terza vittoria della stagione per il team di Porta San Tomaso, dopo Fucecchio con Federico Guzzo e Ceresara con Simone Griggion.

Anche il trentino Maurizio Cetto, al suo primo podio nella categoria under 23, ha espresso la sua gratitudine per il lavoro di squadra: "Dedico questa vittoria alla nostra squadra, che ha creduto in me e ha lavorato instancabilmente per raggiungere questo obiettivo. Siamo usciti in sei e abbiamo sfruttato al massimo la nostra superiorità numerica per assicurarci il successo. Ad un certo punto sono rimasto da solo con un altro atleta della Zalf, e sul finale lui era esausto a causa del forte vento, e così io sono partito con grinta e decisione e ho tagliato il traguardo in terza posizione"

"È una vittoria straordinaria per la nostra squadra e siamo estremamente orgogliosi dei nostri corridori per il loro eccezionale successo oggi a Mantova", hanno commentato i direttori sportivi al seguito oggi del team.

Il presidente Ettore Renato Barzi, entusiasta del risultato, racconta:" Questo risultato è il frutto dell’ impegno incessante e della  determinazione dei nostri atleti e dello staff tecnico.Continueremo a lavorare sodo per mantenere questo momento positivo e raggiungere nuovi traguardi nel corso della stagione. L'UC Trevigiani  Energiapura Marchiol ringrazia tutti i suoi sostenitori, sponsor e partner per il loro continuo sostegno e incoraggiamento. Questo podio marchiato bianco e blu è un tributo alla passione e alla dedizione che caratterizzano la squadra e il ciclismo stesso.”


ORDINE D'ARRIVO:

1.Baseggio Matteo (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol)

km 144 in 3h22'49" media 42,600

2.Zurlo Matteo (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol) a 56"

3.Cetto Maurizio (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol) a 1'43"

4.Cafueri Tommaso (Zalf Euromobil Desirée Fior) a 1'55"

5.Rigatti Tommaso (Gc Sissio) a 3'22"

6.Cordioli Gianluca (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol) a 3'54"

7.Kelly Adam (British Cycling) a 3'58"

8.Gianello Daniel (Overall Tre Colli Cycling Team) a 3'59"

9.Guzzo Federico (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol) a 4'03"

10.Rocchetta Cristian (Uc Trevigiani Energia Pura Marchiol) a 4'06"


COMUNICATO STAMPA - E' Matteo Baseggio a scrivere il proprio nome nell'albo d'oro dell'edizione numero trentacinque del Memorial intitolato a Vincenzo Mantovani, svoltosi oggi sulle strade mantovane di Castel d'Ario con la regia organizzativa dell'Unione Ciclistica Ceresarese per volontà di Claudio Mantovani e della sua famiglia. Il corridore della Trevigiani Energia Pura Marchiol ha preceduto sul traguardo i compagni  di squadra Matteo Zurlo e Maurizio Cetto rispettivamente a completare il podio in seconda e terza posizione in una giornata dominata nel finale dai ragazzi diretti da Franco Lampugnani.

Nel programma agonistico a disposizione delle ventotto formazioni e dei centoottantuno atleti ai nastri di partenza allo stabilimento MOA Sport Nalini di Casteldario ben 144 chilometri disposti su un primo ampio circuito di 12,8 chilometri da ripetere per dieci volte ed un ultimo veloce circuito di quattro chilometri da ripetere per quattro volte. Dopo alcuni tentativi interessanti d'attacco nei primi giorni ad ampio raggio caratterizzati da vento sferzante sin dal via, la svolta sette giri dalla conclusione con il tentativo promosso dalla Trevigiani Energia Piura Marchiol con Matteo Zurlo, Matteo Baseggio e Maurizio Cetto a cui si accodano Tommaso Cafueri (Zalf Euromobil Desirée Fior), il britannico Adam Kelly (British Cycling) e Tommaso Rigatti (Gc Sissio). A forzare è Zurlo che trascina con sè il compagno Baseggio in un tandem che in pochi chilometri accumula preziosi secondi di vantaggio. All'inizio dei quattro giri sul circuito cittadino finale Zurlo deve mettere piede a terra a causa di un incidente meccanico, lasciano via libera a Baseggio che va a trionfare in perfetta solutudine. Zurlo chiude in seconda posizione e nell'ultimo giro Cetto stacca Cafueri e completa il podio monocolore Trevigiani Energia Pura Marchiol.

Con Claudio Mantovani e Simone Pezzini, a festeggiare il vincitore  i rappresentanti della Federciclismo con il presidente regionale Stefano Pedrinazzi, quello provinciale Fausto Armanini ed il vice Lido Baracca, il componente della Commissione Nazionale di Vigilanza Corrado Lodi e quello della Commissione Benemerenze Adriano Roverselli. Oltre al sindaco Daniela Castro, mossiere ufficiale dell'evento ed all'assessore allo sport e cultura Valentina Bellini. "Ancora una volta la favorevole collocazione nel calendario ci ha permesso di portare a Castel d'Ario quantità e qualità - ha detto Simone Pezzini - che abbinati ad un tracciato interessante dal punto di vista tecnico ha fatto scaturire una bella corsa, ottimamente interpretata dagli atleti. Grazie alla famiglia Mantovani che ogni anno vuole fortemente questo evento nel ricordo di Vincenzo e che rende ancora più ricco il calendario mantovano e lombardo".

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online