ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

PRO – Giro d’Abruzzo. Tappa e primato di Lutsenko in cima a Prati di Tivo

Photo@La Presse

Photo@La Presse

Photo@La Presse

Pietracamela / Prati di Tivo (Teramo) giovedì 11 aprile 2024 - E' il sole raffigurato sulla bandiera del Kazakistan a splendere in cima ai 1451 di Prati di Tivo dove Alexey Lutsenko ha colto il suo primo successo stagionale vestendo anche la Maglia Azzurra de Il Giro d'Abruzzo Crédit Agricole. Il campione nazionale kazako è riuscito ad avere la meglio, in un finale emozionante, del duo UAE Team Emirates formato da Diego Ulissi e Adam Yates. Non era riuscito a rimanere in loro compagnia Jan Christen, partito da Pratola Peligna in Maglia Azzurra, e staccatosi a 7 km dalla vetta. Lutsenko, che si è portato in testa anche nella classifica a punti e in quella dei GPM, dovrà difendersi dagli attacchi dei suoi diretti rivali Yates, a 14", e Voisard, a 37", nella Montorio al Vomano-L'Aquila, frazione conclusiva de Il Giro d'Abruzzo Crédit Agricole che presenta oltre 3000 metri di dislivello.


I PROTAGONISTI

Il vincitore di tappa e nuova maglia azzurra Alexey Lutsenko: "Sapevo di partire con 4'' di vantaggio su Adam Yates in classifica generale, ho deciso quindi di aspettare lo sprint. Lui ha provato ad attaccarmi ma ho sempre risposto bene, anche agli attacchi di Sivakov. È stata una salita dura, non l'avevo mai fatta prima. Siamo venuti qui con una squadra di giovani e un velocista. Hanno fatto un ottimo lavoro. Hanno tirato in discesa e hanno impostato un ritmo elevato prima della salita finale. Credo che questo abbia fatto cambiare la strategia della UAE Team Emirates. Ho seguito lo stesso programma di un anno fa, venendo in Italia dopo un ritiro in quota sul Teide. Domani ci sono 3100 metri di dislivello ma sarà una tappa più simile a una classica. Cercheremo di mantenere il vantaggio con l'aiuto della squadra".


La maglia bianca Marco Brenner: "Sono soddisfatto della mia prova oggi, sentivo di avere buone gambe e volevo evitare l'errore di ieri, quando mi sono fatto cogliere di sorpresa. Ho cercato di rimanere il più a lungo possibile con Yannis [Voisard] e insieme abbiamo fatto un ottimo lavoro. Entrambi siamo risaliti in classifica generale e io sono riuscito a conquistare la Maglia Bianca. Credo sia la prima volta che riesco a correre in testa in una salita lunga come questa. Spero che domani vada bene, significherebbe coronare un inizio di stagione positivo".


STATISTICHE

    Primo successo stagionale per Alexey Lutsenko. L'ultimo era arrivato 179 giorni fa, quando si era imposto nella classifica finale del Presidential Tour of Turkey.

    Ottavo successo in Italia, dei 42 ottenuti in carriera, per Lutsenko. Il primo era arrivato nel 2019 alla Tirreno-Adriatico. L'anno scorso si era imposto a Il Giro di Sicilia (tappa 4 e classifica finale) e Memorial Pantani.

    Terza vittoria stagionale per l'Astana Qazaqstan Team a due mesi dall'ultimo successo ottenuto da Mark Cavendish nella quarta tappa del Tour of Colombia.


LA TAPPA DI DOMANI

TAPPA 4, MONTORIO AL VOMANO-L'AQUILA, 173 KM

Tappa composta da un susseguirsi di salite e discese a mano a mano che la corsa passa da una valle all’altra. Si possono contare dodici salite più o meno lunghe e impegnative. Non vi è praticamente pianura. Prima parte tutta a salire attraverso Penna Sant’Andrea, Cesi e Penne fino a Brittoli e alla Forca di Penne. Si scala in seguito la salita più impegnativa di giornata a Castel del Monte ai piedi del Gran Sasso per scendere su Calascio e Castelvecchio Calvisio. L’ultima discesa porta alle porte di L’Aquila dove il breve strappo di Acquasanta fa da preludio alla volatina finale sul rettilineo di via Crispi.

Ultimi km - Si lascia la ss.17 ai -6 km dall’arrivo e si affronta la salita di via della Polveriera con pendenze attorno al 5-6% e punte del 9%. La discesa successiva termina con una svolta secca verso destra ai 2 km dall’arrivo. A 1500 m la strada inizia a salire. L’ultimo km ha una pendenza attorno al 7% con una punta dell’11% poche centinaia di metri prima di immettersi nel rettilineo finale. La retta di arrivo misura 400 m (larghezza 7 m) in ascesa al 7% su asfalto.


ORDINE D’ARRIVO 3. tappa

1 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Qazaqstan

km 163 in 4h16'20" media 38.153 km/h

2 Diego Ulissi (Ita) Uae Team Emirates a 2”

3 Adam Yates (Gbr) Uae Team Emirates

4 Yannis Voisard (Sui) Tudor Pro Cycling Team a 21”

5 George Bennett (Nzl) Israel – Premier Tech

6 Pavel Sivakov (Fra) Uae Team Emirates a 24”

7 Paul Double (Gbr) Team Polti Kometa a 35”

8 Marco Brenner (Ger) Tudor Pro Cycling Team a 48”

9 Giovanni Carboni (Ita) Jcl Team Ukyo a 1’55”

10 Domenico Pozzovivo (Ita) Vf Group – Bardiani Csf – Faizanè a 2’08”


CLASSIFICA GENERALE

1 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Qazaqstan Team

2 Adam Yates (Gbr) Uae Team Emirates a 14”

3 Yannis Voisard (Sui) Tudor Pro Cycling Team a 37”

4 George Bennett (Nzl) Israel – Premier Tech

5 Diego Ulissi (Ita) Uae Team Emirates a 38”

6 Pavel Sivakov (Fra) Uae Team Emirates a 40”

7 Paul Double (Gbr) Team Polti Kometa a 51”

8 Marco Brenner (Ger) Tudor Pro Cycling Team a 1’30”

9 Giovanni Carboni (Ita) Jcl Team Ukyo a 2’11”

10 Jan Christen (Sui) Uae Team Emirates a 2’19”


LE MAGLIE

    Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Regione Abruzzo - Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team)

    Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia Ice con il brand madeinitaly.gov.it - Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team)

    Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Enel - Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team)

    Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Crédit Agricole - Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online