ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRO 2024 – Narvaez regola uno scatenato Pogacar: l’ ecuadoriano è la prima maglia rosa

Photo@LaPresse

Photo@Bicicailotto

Photo@LaPresse

Torino - sabato 4 maggio 2024 – Una volata ristretta, in rimonta, permette a Jhonatan Narvaez di conquistare la Venaria Reale-Torino, tappa inaugurale del Giro d'Italia 107, e di vestire la Maglia Rosa, diventando il secondo ecuadoriano di sempre a indossare il simbolo del primato dopo Richard Carapaz. Narvaez è stato l'unico corridore capace di seguire l'attacco portato da Tadej Pogacar sullo strappo di San Vito, un allungo che permetteva all'inedita coppia di campioni nazionali di rientrare sugli attaccanti dell'ultima ora, Nicola Conci e Maximilian Schachmann, e distanziarli nel tratto finale della salita. Il tedesco della Bora - Hansgrohe era bravo a rientrare sui contrattaccanti nel successivo tratto di discesa, chiudendo alle spalle di Narvaez nello sprint finale con Pogacar terzo. A 6" dal terzetto, Alex Baudin anticipava il gruppetto con gli altri uomini di classifica, senza Romain Bardet e Thymen Arensman attardati sul Colle della Maddalena, vestendo la prima Maglia Bianca. Proprio il Colle della Maddalena è stato decisivo per la conquista della prima Maglia Azzurra del Giro d'Italia 107, vestita dal francese Lilian Calmejane. Domani primo arrivo in salita della Corsa Rosa in cima ai 1142 metri del Santuario di Oropa, la Montagna Pantani di questa edizione.

Il vincitore di tappa e prima maglia rosa Jhonatan Narvaez: "E' una gioia indescrivibile, ben più grande di quella di 4 anni fa. Sono due vittorie imparagonabili, e in più sono anche riuscito a prendere la Maglia Rosa. Sapevo di avere un'occasione e l'ho sfruttata battendo un corridore forte come Tadej Pogacar. Sappiamo tutti che è il migliore al mondo. Ero sulla sua ruota, è stato difficile rimanere lì, poi, una volta scollinato il San Vito, sono stato bravo a giocare le mie carte. Dopo la caduta alla Gent-Wevelgem, la squadra si è presa cura di me e mi ha mandato a casa per un ritiro in quota in Ecuador. Sono nella forma migliore della mia carriera, ma non posso lottare con Pogacar sulle salite più importanti, quindi sarà difficile mantenere la Maglia Rosa domani. Mia moglie e mio figlio Lucas, a casa in Ecuador, sapevano che avevo la possibilità di vincere. Per questo lui si è vestito di rosa, oggi, e sono convinto che lo farà anche domani".


STATISTICHE

    Jhonathan Narvaez è il secondo corridore ecuadoriano in Maglia Rosa dopo Richard Carapaz. Sesta vittoria di tappa per l'Ecuador (3 Carapaz, 2 Narvaez, 1 Caicedo).

    Secondo podio di tappa per Maximilian Schachmann che aveva vinto la Abbiategrasso-Prato Nevoso nel 2018.

    Il Giro d'Italia si era chiuso con la vittoria di tappa di un campione nazionale (Mark Cavendish, Gran Bretagna) e si riapre con la vittoria di tappa di un altro campione nazionale (Jhonatan Narvaez, Ecuador). Passaggio di consegne tutto francese nella classifica della Maglia Azzurra, da Thibaut Pinot a Lilian Calméjane


LA TAPPA DI DOMANI

TAPPA 2, SAN FRANCESCO AL CAMPO-SANTUARIO DI OROPA (BIELLA), 161 KM

 

Tappa pianeggiante attraverso il Canavese e il Vercellese fino a Valdengo dove poi si impenna e concatena un susseguirsi di salite e discese senza un attimo di respiro. Si scalano dapprima Crocemosso e Oasi Zegna fino ad arrivare alla salita pedalabile di Nelva. Discesa veloce su Biella dove inizia la salita finale di Oropa sul percorso “classico” già affrontato in diverse occasioni dal Giro d’Italia. Nella prima parte si percorrono strade piane, rettilinee e di larghezza normale costellate dei comuni ostacoli cittadini nelle zone urbane.

Ultimi km - Ultimi 11 km in salita da Biella fino al Santuario di Oropa. Prima parte, fino all'abitato di Favaro, con pendenze dolci. Nell'abitato di Favaro, con pavimentazione in porfido, si raggiungono le pendenze massime (attorno al 13%). La salita prosegue con numerose curve e con pendenze attorno al 9% fino all'arrivo su un rettilineo in porfido di 130 m largo 6.5 m.


ORDINE D’ARRIVO

1 Jhonatan Narváez (Ecu) Ineos Grenadiers

km 140 in 3h14'23" media 43.213 km/h

2 Maximilian Schachmann (Ger) Bora – Hansgrohe

3 Tadej Pogačar (Slo) Uae Team Emirates

4 Alex Baudin (Fra) Decathlon Ag2r La Mondiale Team a 6”

5 Nicola Conci (Ita) Alpecin – Deceuninck a 10”

6 Quinten Hermans (Bel) Alpecin – Deceuninck

7 Mauri Vansevenant (Bel) Soudal Quick-Step

8 Antonio Tiberi (Ita) Bahrain – Victorious

9 Attila Valter (Hun) Team Visma | Lease A Bike

10 Geraint Thomas (Gbr) Ineos Grenadiers

 

CLASSIFICA GENERALE

1 Jhonatan Narváez (Ecu) Ineos Grenadiers

2 Maximilian Schachmann (Ger) Bora – Hansgrohe a 3”

3 Tadej Pogačar (Slo) Uae Team Emirates a 6”

4 Alex Baudin (Fra) Decathlon Ag2r La Mondiale Team a 16”

5 Damiano Caruso (Ita) Bahrain – Victorious a 17”

6 Nicola Conci (Ita) Alpecin – Deceuninck a 18”

7 Quinten Hermans (Bel) Alpecin – Deceuninck a 20”

8 Mauri Vansevenant (Bel) Soudal Quick-Step

9 Antonio Tiberi (Ita) Bahrain – Victorious

10 Attila Valter (Hun) Team Visma | Lease a Bik


LE MAGLIE UFFICIALI

    Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers)

    Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadiers) - indossata da Filippo Fiorelli (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè)

    Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Lilian Calmejane (Intermarché - Wanty)

    Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Alex Baudin (Decathlon AG2R La Mondiale Team)

GIRLS – Gp Eco-Struct. Sprint regale di Chiara Consonni in Francia

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online