ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRO 2024 – A Lucca è Pietrobon ad essere beffato: Thomas batte i fuggitivi. Milan regola il gruppo

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Lucca mercoledì 8 maggio 2024 - Finale a sorpresa nella quinta tappa del Giro d'Italia 107 che vede arrivare al traguardo la prima fuga dalla quale è uscito vincitore Benjamin Thomas. Il portacolori della Cofidis, plurimedagliato mondiale e olimpico su pista, ha avuto la meglio allo sprint del vincitore della Amstel Gold Race 2018, Michael Valgren, e di Andrea Pietrobon, che aveva allungato all'interno dell'ultimo km venendo ripreso a 50 metri dall'arrivo. L'azione decisiva, che comprendeva anche il 21enne Enzo Paleni, è nata a 77 km dall'arrivo ma non aveva mai raggiunto un gap superiore a 1'45". I quattro attaccanti sotto lo striscione dei -10 con 50", un vantaggio che hanno saputo difendere dalla rimonta del gruppo, giunto a 3" e regolato dalla Maglia Ciclamino Jonathan Milan. Domani sarà tempo di Strade Bianche nella Torre del Lago Puccini (Viareggio)-Rapolano Terme, Tappa Bartali di questa edizione.


I PROTAGONISTI

Il vincitore di tappa Benjamin Thomas: "Vivo in Italia da sette anni e sono felice di aver ottenuto la mia prima grande vittoria su strada qui. Onestamente, mi ero segnato alcune tappe in cui attaccare, ma non questa. Ho seguito il mio istinto e ho chiesto in gruppo se qualcuno voleva seguire la mia azione. Michael Valgren era pronto, così come Enzo Paleni. Abbiamo interpretato l'azione come fosse un inseguimento a squadre su pista, ci siamo dati cambi regolari, ma non credevo che ce l'avremmo fatta. Quando siamo entrati nel ciottolato a 3 km dall'arrivo, ho pensato che avremmo potuto giocarci la vittoria. Nel ciclismo mi piace giocare, altrimenti avrei già smesso. All'arrivo il mio gesto era un omaggio alla canzone 'Zitti e buoni' dei Maneskin. E' il primo successo stagionale del mio team, è stato bello vederli tutti felici all'arrivo".


La maglia rosa Tadej Pogacar: "Domani mi aiuta il fatto di conoscere alcuni settori della Strade Bianche. Ma non sarà simile a ciò che vediamo a marzo, la vedo piuttosto come una tappa con piccole trappole, per la quale bisogna essere ben preparati e in questa squadra lo siamo. Siamo pienamente concentrati sull'obiettivo. Devo dire che mi piace molto trascorrere il mese di maggio al Giro d'Italia e, se finisse così, sarei molto felice”.


STATISTICHE

    Benjamin Thomas ha ottenuto la prima vittoria dell'anno per la Cofidis, unico team WorldTour senza vittorie fino ad oggi. L'ultima vittoria era l'undicesima tappa della Vuelta 2023, con Jesus Herrada.


LA TAPPA DI DOMANI

TAPPA 6, TORRE DEL LAGO PUCCINI (VIAREGGIO)-RAPOLANO TERME, 180 KM


Percorso - Tappa impegnativa caratterizzata particolarmente da tre settori sterrati per un totale di quasi 12 km. I primi due sono in comune con la Strade Bianche, il terzo è inedito. Prima parte pianeggiante nell’entroterra pisano fino Volterra. Entrati nel Senese si affronta il settore sterrato di Vidritta che, rispetto alla Strade Bianche è lungo 2 km in più e si connette, a meno di poche centinaia di metri di asfalto, al tratto di Bagnaia. Quest’ultimo presenta pendenze fino al 15% e, a Grotti, il secondo GPM di giornata. Prima di Asciano si percorre il terzo settore di Pievina che si svolge prevalentemente in cresta con continui brevi saliscendi. Finale molto impegnativo con il muro di Serre di Rapolano.

Ultimi km articolati con curve e saliscendi. Da segnalare a circa 5 km dall’arrivo lo strappo di Serre di Rapolano che presenta nel finale pendenze fino al 20%. Retta finale di 450 m su asfalto larghezza 6 m pendenza attorno al 6%.


ORDINE D’ARRIVO 5. tappa

1 Benjamin Thomas (Fra) Cofidis

km 178 in 3h59'59" media 45.003 km/h

2 Michael Valgren (Dan) Ef Education – Easypost

3 Andrea Pietrobon (Ita) Team Polti Kometa

4 Enzo Paleni (Fra) Groupama – Fdj a 3”

5 Jonathan Milan (Ita) Lidl – Trek a 11”

6 Caleb Ewan (Aus) Team Jayco Alula

7 Phil Bauhaus (Ger) Bahrain – Victorious

8 Tim Merlier (Bel) Soudal Quick-Step

9 Olav Kooij (Ned) Team Visma | Lease A Bike

10 Madis Mihkels (Est) Intermarché – Wanty


CLASSIFICA GENERALE

1 Tadej Pogačar (Slo) Uae Team Emirates

2 Geraint Thomas (Gbr) Ineos Grenadiers a 46”

3 Daniel Felipe Martínez (Col) Bora – Hansgrohe a 47”

4 Einer Rubio (Spa) Movistar Team

5 Cian Uijtdebroeks (Bel) Team Visma | Lease A Bike a 56”

6 Lorenzo Fortunato (Ita) Astana Qazaqstan Team a 1’07”

7 Juan Pedro López (Spa) Lidl – Trek a 1’11”

8 Jan Hirt (Cze) Soudal Quick-Step a 1’13”

9 Alexey Lutsenko (Kaz) Astana Qazaqstan Team a 1’26”

10 Esteban Chaves (Col) Ef Education – EasyPost


LE MAGLIE UFFICIALI

    Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

    Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jonathan Milan (Lidl-Trek)

    Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

    Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease a Bike)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online