ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRO 2024 – Pogacar è un marziano. Batte anche Ganna nella crono di Perugia

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Perugia venerdì 10 maggio 2024 - La maglia rosa Tadej Pogacar vince il testa a testa con Filippo Ganna conquistando il suo secondo successo personale al Giro d'Italia e aumentando il margine con i diretti rivali in classifica generale. I 40.6 km della Foligno-Perugia Tudor ITT hanno delineato lo scenario ideale per lo sloveno che, in ritardo di 47" da Ganna al secondo intermedio, ha scatenato tutta la sua potenza nel tratto finale in salita chiudendo con 17" sul campione italiano e 49" su Magnus Sheffield. Pesanti i distacchi dei rivali di classifica con Daniel Felipe Martinez (1'49") che scavalca Geraint Thomas (2'00") al secondo posto. Tra gli altri big della generale distanziati anche Antonio Tiberi (1'21"), la nuova Maglia Bianca Lucas Plapp (1'45"), Ben O'Connor (2'07"), Cian Uijtdebroeks (2'55"), ed Einer Rubio (4'20").


I PROTAGONISTI

Il vincitore di tappa e maglia rosa Tadej Pogacar, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Sono molto contento delle sensazioni che ho avuto sulla bici da crono. Non ne correvo una dai campionati del mondo dello scorso anno, ma nel frattempo ho lavorato molto su questo aspetto e sono felice che oggi abbia dato i suoi frutti. Ho iniziato con un ritmo più facile per abituarmi alla bici, poi ho affrontato la salita a tutta. Era un tratto più adatto a me che a Pippo [Ganna]. Non sarà così nella prossima cronometro. Conosco l'arrivo di Prati di Tivo. Era la tappa regina quando ho vinto lì alla Tirreno-Adriatico di due anni fa, ma questa volta è una tappa di un Grande Giro". Pogacar ha dichiarato in conferenza stampa: "Vincere in Maglia Rosa è stato emozionante, così come è stato indossarla in questi giorni. Ho potuto constatare il calore dei tifosi sulle strade, dove tutti gridano il mio nome. Ho una nuova bici da crono dall'anno scorso, quindi con il team abbiamo iniziato a lavorare sulla mia posizione. Mi sento più comodo e aerodinamico rispetto a prima. Il risultato finale dimostra che abbiamo lavorato bene. Sono positivamente sorpreso da me stesso e allo stesso tempo mi ha sorpreso il gap con Geraint Thomas e Daniel Martinez ma nulla è deciso, c'è ancora tanta strada da fare prima di arrivare a Roma. In molti proveranno a rischiare attaccando da lontano, ma ho una squadra fortissima".


STATISTICHE

Seconda vittoria al Giro per Tadej Pogacar dopo Oropa.

E’ il primo atleta che vince in Maglia Rosa dal 2021, quando Egan Bernal si impose a Cortina d’Ampezzo.

Solo 2 atleti in questo secolo sono stati in grado di vincere una tappa in linea e una cronometro nelle prime 7 frazioni di un Giro: Filippo Ganna nel 2020 (cronometro di Palermo e Camigliatello Silano) e Tadej Pogacar quest’anno (Oropa e cronometro di Perugia).

Tadej Pogacar è il primo atleta che vince in Rosa nel giorno del “compleanno” della maglia, introdotta il 10 maggio 1931.

Luke Plapp è il primo australiano in Maglia Bianca da Jai Hindley (2020)


TAPPA DI DOMANI

TAPPA 8, SPOLETO-PRATI DI TIVO, 152 KM
Percorso - Tappa breve caratterizzata dall’assenza di tratti pianeggianti. Appena partiti si scala la Forca di Cerro seguita da Forca Capistrello di oltre 16 km. Si sfiora il massiccio del Terminillo per raggiungere Capitignano, con continui saliscendi, dove si scala il versante ovest del Passo Capannelle. La salita finisce a breve distanza dal passo a Croce Abbio dove inizia la discesa di quasi 30 km che porta ai piedi della salita finale. Discesa caratterizzata da molte curve e due lunghe e ben illuminate gallerie. Ultimi 14 km totalmente in salita verso la stazione sciistica.

Ultimi km - La Salita finale è lunga 14.5 km al 7% di media con punte fino al 12%. Conta 22 tornanti e presenta le maggiori pendenze nella prima parte con punte durante l’attraversamento di Pietracamela dove è lo sprint intermedio. Ultimi tre chilometri al 7%. Rettilineo d’arrivo di circa 300 m su fondo asfaltato, arrivo largo 6 m.


ORDINE D’ARRIVO 7. tappa

1 Tadej Pogačar (Uae Team Emirates)

km 40.600 in 51'44" media 47.088 km/h

2 Ganna Filippo (Ineos Grenadiers) a 17”

3 Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) a 49”

4 Thymen Arensman (Ineos Grenadiers) a 1’00”

5 Maximilian Schachmann (Bora – Hansgrohe) a 1’05”

6 Antonio Tiberi (Bahrain – Victorious) 1’21”

7 Luke Plapp (Team Jayco Alula) a 1’45”

8 Daniel Felipe Martínez (Bora – Hansgrohe) a 1’49”

9 Mikkel Bjerg (Uae Team Emirates) a 1’56”

10 Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 2’00”


CLASSIFICA GENERALE

1 Tadej Pogačar (Slo) Uae Team Emirates

2 Daniel Felipe Martínez (Bora – Hansgrohe) a 2’36”

3 Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) 2’46”

4 Ben O’connor (Decathlon Ag2r La Mondiale Team) a 3’33”

5 Luke Plapp (Team Jayco Alula) a 3’42”

6 Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team) a 3’49”

7 Cian Uijtdebroeks (Team Visma | Lease A Bike) a 3’50”

8 Antonio Tiberi (Bahrain – Victorious) a 4’11”

9 Filippo Zana (Team Jayco Alula) a 4’41”

10 Lorenzo Fortunato (Astana Qazaqstan Team) a 4’44”


LE MAGLIE UFFICIALI

    Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

    Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jonathan Milan (Lidl-Trek)

    Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

    Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Lucas Plapp (Team Jayco AlUla)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online