ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRO 2024 – Pogacar non fa sconti e si beve anche il doppio Monte Grappa

Photo@LaPresse

L'attacco sul Grappa -Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Bassano del Grappa (Vicenza) sabato 25 maggio 2024 - Un altro assolo e un inchino al traguardo per ringraziare il pubblico che lo ha sempre sostenuto nell'arco di questi 20 giorni, di cui 19 vissuti in maglia rosa. Tadej Pogacar ha voluto legittimare Giro d'Italia da record con una grande prova di forza e di classe, attaccando sulle rampe del Monte Grappa quando mancavano 36 km all'arrivo di Bassano. Ripreso il coraggioso Giulio Pellizzari, che aveva attaccato lungo la prima ascesa al Monte Grappa, la maglia rosa ha cominciato ad allargare la forbice rispetto agli inseguitori. Geraint Thomas e Ben O'Connor, che erano andati in difficoltà in salita, sono riusciti a rientrare su Daniel Martinez, Antonio Tiberi ed Einer Rubio, a cristallizzare una top 5 della generale che vede Pogacar con 9'56" su Martinez, 10'24" su Thomas, 12'07" su O'Connor e 12'49" su Tiberi. Grazie ai punti sommati sui Gpm di giornata, Pogacar ha anche conquistato aritmeticamente la maglia azzurra.


I PROTAGONISTI

Il vincitore di tappa e maglia rosa Tadej Pogacar, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Il piano era questo, la squadra ha fatto un lavoro eccellente. Molano e Oliveira hanno lavorato nella prima parte, Bjerg e Stake Laengen hanno imposto un bel ritmo lungo la prima scalata del Monte Grappa, al resto ci abbiamo pensato sull'ultima salita. Il gap che avevo mi ha permesso di poter affrontare con tranquillità la discesa. Volevo vincere per onorare questa Maglia Rosa che indosso dal secondo giorno. Il calore del pubblico è stato impressionante, voglio ringraziare tutti i tifosi che sono venuti. Domani sarà la mia prima volta a Roma, sono sicuro che sarà una giornata piacevole". Quindi in conferenza stampa: "Il piano era terminare il Giro con una giornata da ricordare e così è stato. Il pubblico è stato eccezionale lungo tutti i 18 km della salita, c'era così tanto frastuono che non riuscivamo a sentire la radiolina. E' stato il finale che volevamo. Non è tutto facile in un Grande Giro, sono state tre settimane dure, ho sofferto di allergia dopo Napoli, ma alla fine è andato tutto per il verso giusto. Ogni anno cerco di migliorare, ho anche cambiato preparatore. Sono anche più esperto e questo mi aiuta a superare i momenti difficili. Domani andrò a Roma per la prima volta, sarà bellissimo".

 

STATISTICHE

5 vittorie in maglia Rosa: Tadej Pogacar eguaglia il record per un solo Giro di Learco Guerra (1934) e Eddy Merckx (1973). Alfredo Binda nel 1927 vinse 11 tappe da leader della generale quando la Maglia Rosa non era ancora stata istituita.

6 vittorie in un solo Giro, il miglior valore dal 2004, quando Alessandro Petacchi ne conquistò 9.

Tadej Pogacar affronta l’ultima tappa del Giro con un vantaggio di 9’56” sul 2° (Daniel Martinez). Si appresta a registrare il gap più elevato per una vittoria al Giro dal 1965, quando Vittorio Adorni vinse con 11’26” su Italo Zilioli.


TAPPA DI DOMANI

TAPPA 21, ROMA-ROMA, 125 KM

Percorso - Tappa finale divisa in due parti: avvicinamento, dalla partenza a Roma-EUR, fino al primo passaggio sulla linea di arrivo si raggiunge il litorale e poi Ostia, quindi si ritorna in zona partenza e in seguito circuito finale (8 giri) all’interno della Capitale. Il circuito di 9.5 km si sviluppa interamente lungo le vie cittadine (ampie e talvolta con alcuni spartitraffico). Si alternano brevi ondulazioni e lunghi rettilinei raccordati da curve a volte impegnative. Il fondo stradale è prevalentemente asfaltato con alcuni brevi tratti in pavé (“sanpietrini”).

Ultimi km - Ultimi km articolati planimetricamente con alcune curve e una breve salita. Retta finale di 350 m su pavé larghezza 9 m.


ORDINE D’ARRIVO 20. tappa

1 Tadej Pogačar Uae Team Emirates

km 184 in 4h58'23" media 36.999 km/h

2 Valentin Paret-Peintre Decathlon Ag2r La Mondiale Team a 2’07”

3 Daniel Felipe Martínez Bora Hansgrohe

4 Antonio Tiberi Bahrain Victorious

5 Einer Rubio Movistar Team

6 Giulio Pellizzari Vf Group Bardiani Csf Faizanè

7 Geraint Thomas Ineos Grenadiers

8 Ben O’connor Decathlon Ag2r La Mondiale Team

9 Michael Storer Tudor Pro Cycling Team a 2’31”

10 Rafał Majka Uae Team Emirates a 3’08”


CLASSIFICA GENERALE

1 Tadej Pogačar Uae Team Emirates

2 Daniel Felipe Martínez Bora Hansgrohe a 9’56”

3 Geraint Thomas Ineos Grenadiers a 10’24”

4 Ben O’connor Decathlon Ag2r La Mondiale Team a 12’07”

5 Antonio Tiberi Bahrain Victorious a 12’49”

6 Thymen Arensman Ineos Grenadiers a 14’31”

7 Einer Rubio Movistar Team a 15’52”

8 Jan Hirt Soudal Quick-Step a 18’05”

9 Romain Bardet Team Dsm-Firmenich Postnl a 20’32”

10 Michael Storer Tudor Pro Cycling Team a 21’11”


LE MAGLIE UFFICIALI

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ITA Italian Trade Agency - Jonathan Milan (Lidl-Trek)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Tadej Pogacar (UAE Team Emirates)

Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, nati dopo il 01/01/1999, sponsorizzata da Eataly - Antonio Tiberi (Bahrain Victorious)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online