ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRLS – Tour de Pologne. Dominio olandese: vittoria a Molenaar. Ultima tappa a Souren

Kazimierz Dolny (Polonia) domenica 30 giugno 2024 - La tappa di domenica, da Hotel Arche Nałęczów a Kazimierz Dolny, ha segnato la conclusione della seconda edizione del Tour de Pologne Women. Dopo la partenza attraverso gli affascinanti vicoli della città termale, le cicliste si sono dirette verso Kazimierz Dolny. Lì hanno affrontato un circuito di 15 km, da ripetere 5 volte. Il percorso prevedeva una salita in pavè nel centro storico, oltre a diversi strappi. Subito dopo il via ufficiale, diverse atlete hanno provato ad andare in fuga, tra cui una ciclista della Lotto Dstny e la norvegese Sigrid Haugset, che ha vinto lo sprint intermedio Lotto a Skowieszynek. Scarlett Souren si è classificata terza, grazie a questo piazzamento, dopo il ritiro di Nikola Bajgerova del Mat Atom Deweloper Wrocław a causa di una caduta, si è ritrovata virtualmente in testa alla classifica della combattività.

Nei chilometri successivi c’è stato un tentativo di attacco da parte di Stine Dale (Team Coop - Repsol) e Jarmila Machacova (Team Dukla Praha), che hanno accumulato un vantaggio di oltre un minuto. VolkerWessels, la squadra della leader della classifica generale Laura Molenaar, ha però tenuto la corsa sotto controllo.

La fuga è stata ripresa e nell'arrivo in volata di Kazimierz Dolny le velociste si sono date battaglia. Scarlett Souren della VolkerWessels ha vinto la tappa, la connazionale Anna van Wersch (Lotto Dstny Ladies) è arrivata seconda, Kaja Rysz (Polonia) terza e Katarzyna Wilkos (Mat Atom Developer Wrocław) quarta.

"Sapevo che le ragazze di VolkerWessels sarebbero state molto forti e veloci. Avevo già gareggiato contro di loro, quindi sapevo che erano le atlete da tenere d'occhio. Oggi la mia condizione è stata sufficiente per arrivare sul podio e sono contenta", ha dichiarato Kaja Rysz, che ha concluso la tappa al terzo posto.

Molenaar, che ha tagliato il traguardo in sicurezza nel gruppo principale, è riuscita a difendere il suo vantaggio e a vincere la classifica generale di Orlen. Il podio è stato completato dalla vincitrice di oggi, Souren, e da Wilkos.

"Sono stata coinvolta in una caduta con Nikola Bajgerova all'inizio della tappa. Mentre io me la sono cavata solo con qualche graffio, Nikola ha probabilmente una clavicola rotta. È stata una giornata un po' difficile per noi. Verso la fine la mia squadra mi ha scortata alla perfezione. Purtroppo ho scelto il lato sinistro della carreggiata e sono rimasta bloccata, perdendo velocità. Sono comunque felice di aver mantenuto il terzo posto nella classifica generale. È il mio primo podio in una gara di questo calibro, quindi sono molto soddisfatta", ha dichiarato Katarzyna Wilkos dopo la tappa.

Scarlett Souren ha vinto anche la classifica della combattività Lotto e la sua formazione, che ha dominato la corsa, ha conquistato la classifica a squadre.

Si è così conclusa la seconda edizione del Tour de Pologne Women, rilanciato dopo 8 anni da Czesław Lang e dal Lang Team. La corsa ha attraversato le strade del Voivodato di Lublino, visitando città come Lublino, Krasnystaw, Kraśnik, Nałęczów e Kazimierz Dolny.

 “È stata una gara bellissima: tre tappe piene di emozioni e di azione, che si sono svolte in luoghi meravigliosi. Siamo partiti da Lublino, poi abbiamo percorso le strade collinari tra Krasnystaw e Kraśnik, e infine abbiamo affrontato la tappa da Arche Nałęczów a Kazimierz Dolny. Ogni frazione si è rivelata molto interessante e il livello della competizione è stato alto. Abbiamo raggiunto il nostro obiettivo: sviluppare il ciclismo femminile in Polonia. Abbiamo corridori eccellenti, come Kasia Niewiadoma, ma ci mancano eventi di livello mondiale. Vogliamo promuovere il Tour de Pologne Women allo stesso livello della gara maschile" ha dichiarato Czesław Lang, direttore generale del Tour de Pologne Women.

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online