ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRLS – Giro d’Italia: Niamh Fisher-Black conquista il primo arrivo in salita. Longo Borghini resta in rosa

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Toano (Reggio Emilia)martedì 9 luglio 2024 - La Nuova Zelanda entra per la prima volta nell'albo d'oro del Giro d'Italia Women grazie a Niamh Fisher-Black, che a Toano ha sfruttato la superiorità numerica del Team SD Worx - Protime per andare a conquistare il secondo successo stagionale. L'azione di Fisher-Black era partita inizialmente in risposta all'attacco lanciato da Mavi Garcia a 2 km dall'arrivo. La neozelandese sfruttava il tratto più duro dell'ascesa finale, gli ultimi 1000 metri con pendenze a doppia cifra, per partire in contropiede lasciandosi alle spalle Garcia e andando a trionfare con 6" su un terzetto formato dalla sua compagna di squadra e nuova maglia rossa Lotte Kopecky, Juliette Labous, e la maglia rosa Elisa Longo Borghini. In classifica generale Kopecky (13") e Labous (25") risalgono rispettivamente al secondo e terzo posto scavando un piccolo solco sulla maglia bianca Niedermayer (59") e sulla vincitrice di giornata, e nuova maglia azzurra, Fisher-Black (1'00"). Abbandonano la top ten Grace Brown (Fdj Suez) che era seconda a 1” e  Ruth Edwards (Human Powered Health) che occupava il 6° posto.


LE PROTAGONISTE

La vincitrice di tappa Niamh Fisher-Black, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "Questo successo è la ciliegina sulla torta dopo un anno non facilissimo. Mi sentivo bene nelle settimane precedenti al Giro e il risultato di oggi è il frutto di ciò che ho seminato in allenamento. Il risultato del team è eccellente e ci dà grande morale". Ha quindi dichiarato in conferenza stampa: "E' la più bella vittoria della mia carriera! Sono arrivata al Giro in buona forma ma sicuramente un risultato del genere dà una svolta positiva anche per il morale. Nel finale io e Lotte abbiamo studiato le avversarie e abbiamo deciso che toccava a me anticipare. Ho colto l'attimo giusto ed è andata bene. La Maglia Azzurra è un bel traguardo ma non è il mio obiettivo principale. Mi piace puntare in alto".

La maglia rosa Elisa Longo Borghini ha detto: "La tappa è andata come me l'aspettavo. Non era una salita da distacchi folli ma il caldo l'ha resa molto dura. Avevo timore di questa frazione perchè nelle corse a tappe soffro sempre il terzo giorno ma oggi è andato tutto liscio. Lotte Kopecky sta andando forte su ogni terreno ma sia io che Gaia Realini stiamo molto bene e restiamo fiduciose".

La maglia rossa Lotte Kopecky ha detto: "Il secondo posto di oggi è molto più dolce rispetto a quello di ieri. Sono contentissima per Niamh, perchè da sempre la incito a credere in sè stessa e sono convinta che questo successo la proietterà in un'altra dimensione. Per quanto mi riguarda, continuerò a cercare la vittoria di tappa, ci sono tante occasioni da qui a L'Aquila".

 

STATISTICHE

    Niamh Fisher-Black è la prima atleta neozelandese con una vittoria di tappa al Giro d’Italia Women. La Nuova Zelanda è la 27^ nazione vincente della storia.

    7° podio di tappa per Lotte Kopecky: una vittoria (Maddaloni 2020), 4 secondi posti, due terzi.

    Elisa Longo Borghini è la seconda atleta italiana per maglie Rosa, 4. Il record italiano, primato assoluto per tutte le atlete al Giro d’Italia Women, è di Fabiana Luperini: 39 maglie Rosa.


TAPPA DI DOMANI

TAPPA 4 IMOLA-URBINO, 134 KM

Percorso - Ancora una tappa divisa in due parti: l’avvicinamento completamente pianeggiante e il finale molto mosso. Da Imola fino a Savignano sul Rubicone si segue la via Emilia praticamente rettilinea e pianeggiante punteggiata solo dagli abitati e dalla loro collezione di ostacoli al traffico. Dopo Savignano si entra progressivamente nell’appennino romagnolo. Si attraversa la Repubblica di San Marino dove è posto un GPM e si raggiunge direttamente Urbino via Mercatino conca con alcune ulteriori salite oltre allo strappo finale di arrivo.

Ultimi km - Lieve parte in contropendenza fino all’ultimo chilometro dopo il quale si entra nel borgo medievale su pavimentazione in porfido con pendenze mediamente attorno a 12-14%. Rettilineo di arrivo di 100 m su pavè.


ORDINE D’ARRIVO 3. tappa

1 Niamh Fisher-Black Team Sd Worx Protime

km 113in 2h49'19" media 40.043 km/h

2 Lotte Kopecky Team Sd Worx Protime a 6”

3 Juliette Labous Team Dsm-Firmenich Postnl

4 Elisa Longo Borghini Lidl Trek

5 Pauliena Rooijakkers Fenix-Deceuninck a 10”

6 Mavi García Liv Alula Jayco 0:12

7 Neve Bradbury Canyon//Sram Racing a 14”

8 Cecilie Ludwig Uttrup Fdj Suez

9 Antonia Niedermaier Canyon//Sram Racing a 17”

10 Kimberley Le Court Pienaar Ag Insurance Soudal Team a 24”


CLASSIFICA GENERALE

1 Longo Borghini Elisa Lidl Trek

2 Kopecky Lotte Team Sd Worx Protime a 13”

3 Labous Juliette Team Dsm-Firmenich Postnl a 25”

4 Niedermaier Antonia Canyon//Sram Racing a 59”

5 Fisher-Black Niamh Team Sd Worx Protime a 1’00”

6 García Mavi Liv Alula Jayco a 1’26”

7 Aalerud Katrine Uno-X Mobility a 1’27”

8 Rooijakkers Pauliena Fenix-Deceuninck

9 Ludwig Cecilie Uttrup Fdj Suez a 1’30”

10 Le Court Pienaar Kimberley AG Insurance Soudal Team a 1’31”


LE MAGLIE

    Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Polti - Elisa Longo Borghini (Lidl - Trek)

    Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da zondacrypto - Lotte Kopecky (Team SD Worx - Protime)

    Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Niamh Fisher-Black (Team SD Worx - Protime))

    Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Autostrade per l'Italia - Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM Racing)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online