ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

GIRLS – Giro d’Italia: Lippert mette le battistrada d’accordo a Chieti. Adesso il Blockhaus

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Photo@LaPresse

Chieti venerdì 12 luglio 2024 - Dopo un inizio di stagione che l'ha vista rimanere ai box a causa di un infortunio, Liane Lippert ritorna al successo nella sesta tappa del Giro d'Italia Women, la più lunga di questa edizione, che portava le atlete da San Benedetto del Tronto a Chieti. Lippert faceva parte di un quartetto che comprendeva anche Edwards, Magnaldi e Santesteban, che si era avvantaggiato lungo la discesa dal GPM di Penne. Il ritmo di Magnaldi sull'ascesa finale tagliava fuori Santesteban mentre in gruppo Kopecky provava ad accelerare alla ricerca della testa della corsa trovando Longo Borghini sempre pronta a rispondere. Sul rettilineo finale Lippert partiva lunga riuscendo a resistere al ritorno di Edwards e conquistando una vittoria che mancava dalle Tre Valli Varesine dello scorso ottobre. A 21" Longo Borghini si imponeva nello sprint per il quarto posto regolando un gruppetto del quale facevano parte tutte le big ad eccezione di Fisher-Black, a 43", e (Le Court) Pienaar, a 58". Domani la tappa regina della Corsa Rosa vedrà le atlete scalare due volte il Blockhaus, i cui 1654 metri rappresenteranno la "Cima Strada" di questa edizione. Longo Borghini e Kopecky sono separate di 3", la sfida per la Maglia Rosa è ancora aperta.

LA DEDICA - Per il primo anno di Giro d’Italia Women targato RCS Sport, che coincide con il centenario della partecipazione al Giro d’Italia di Alfonsina Strada, è stata presa la decisione di dedicare la cima del Blockhaus, come già precedentemente fatto con la Cima Coppi nel Giro d’Italia.

In onore della Cima Strada, e dell’atleta stessa, è stata realizzata un’installazione artistica che recita "DON’T STOP" e ritrae la storica atleta. “L’opera è un pezzo unico. Ho utilizzato una tecnica con aerografo e marker e poi è stata lucidata con un protettivo. Si tratta di un vero cartello stradale”, così descrive la sua opera Matteo Filippeschi in arte Dela Vega, street artist toscano. Il cartello verrà posizionato all'interno della strada parco, al culmine dei 2068 metri del Blockhaus, nelle vicinanze del Rifugio Pomilio.


LE PROTAGONISTE

La vincitrice di tappa Liane Lippert, subito dopo l'arrivo, ha dichiarato: "E' una vittoria dal valore immenso anche perchè l'inizio di Giro è stato molto complicato. Ho iniziato ad assaporarla dal momento in cui sono entrata nella fuga ma allo stesso momento dicevo a me stessa di rimanere concentrata. Ho passato dei mesi difficili a causa di un brutto infortunio e voglio ringraziare coloro che hanno creduto in me". Ha poi aggiunto in conferenza stampa: "Sono molto emozionata perché, dopo l'infortunio che ho avuto, cercavo una vittoria o un buon risultato da dedicare non solo a me stessa ma a tutti coloro che mi sostengono. È stata una giornata dura e calda, il ritmo era molto veloce, per fortuna sono riuscita a entrare nella fuga giusta. Quella di oggi era l'ultima possibilità per me di vincere ed ero molto motivata. Non volevo ripetere l'errore commesso ai Campionati Nazionali, quindi ho deciso di anticipare un po' lo sprint. E' andata bene, sono molto soddisfatta".

Al primo podio Erica Magnaldi ha detto: “Sicuramente speravo nella vittoria, ma devo dire che per me questo podio significa molto. Dopo sette anni che sono qui ho finalmente ottenuto il mio primo podio al Giro d'Italia e sono contenta. E' stata una giornata davvero molto dura e le mie compagne di squadra hanno fatto un lavoro fantastico, soprattutto nella prima parte di gara. Volevo restituire a loro qualcosa, sicuramente avrei preferito una vittoria, ma questo podio è comunqe qualcosa di bello e importante per me e per tutti noi. Abbiamo ora altre due tappe per riprovare a fare ancora qualcosa di buono”.

La maglia rosa Elisa Longo Borghini ha detto: "Sono felice di aver vinto la volata per il quarto posto anche se non cambia niente per la classifica generale. Non è una sfida tra me e Lotte Kopecky, il livello della gara è molto alto e non si può escludere nessuna dalla sfida per la Maglia Rosa. Domani ci saranno distacchi elevati perchè il Blockhaus è una salita molto selettiva. L'ho provata in allenamento con Gaia Realini e credo che sarà decisiva".


STATISTICHE

    E’ la 53. vittoria di tappa tedesca al Giro d’Italia Women, la terza nazione di tutti i tempi dietro a Italia e Olanda, appaiate a 75.

    Salgono a 7 le vittorie per il team Movistar al Giro Women: 5 le ha conquistate Annemiek Van Vleuten nel 2022-2023, mentre il loro primo successo fu di Emma Norsgaard a Colico nel 2021.

    Sia Ruth Edwards che Erica Magnaldi, entrembe 31enni, sono al primo podio di tappa al Giro d’Italia Women.


TAPPA DI DOMANI

TAPPA 7, LANCIANO-BLOCKHAUS, 120 KM

Percorso - Tappone di montagna. Praticamente un susseguirsi senza respiro di salite brevi all’inizio terminato dalla doppia scalata del Passo Lanciano che al secondo passaggio prosegue fino al Blockhaus (Mamma Rosa). Si scalano Bocca di Valle dopo Guardiagrele e La Forchetta dopo Pretoro prima di entrare nel terribile circuito finale. La prima scalata da Lettomanoppello si conclude al Passo Lanciano per scendere alla Forchetta e ritornati a Lettomanoppello si risale al Passo Lanciano completando la salita fino all’arrivo al Blockhaus. Le strade sono molto impegnative caratterizzate da numerose curve e numerosi saliscendi soprattutto nella prima parte.

Ultimi km - Ultimi 16 km tutti in salita caratterizzata da lunghi rettilinei intervallati da tornanti. Per quasi 13 km la pendenza si mantiene sopra 8/9 % con punte fino al 12%. Negli ultimi 5 km la pendenza si assesta attorno al 7%.


ORDINE D’ARRIVO 5. tappa

1 Liane Lippert Movistar Team

km 159 in 4h16'21" media 37.214 km/h

2 Ruth Edwards Human Powered Health

3 Erica Magnaldi Uae Team Adq a 1”

4 Elisa Longo Borghini Lidl – Trek a 21”

5 Neve Bradbury Canyon//Sram Racing

6 Juliette Labous Team Dsm-Firmenich Postnl

7 Lotte Kopecky Team Sd Worx – Protime

8 Antonia Niedermaier Canyon//Sram Racing

9 Cecilie Ludwig Uttrup Fdj – Suez

10 Mavi García Liv Alula Jayco


CLASSIFICA GENERALE

1 Elisa Longo Borghini Lidl Trek

2 Lotte Kopecky Team Sd Worx Protime a 3”

3 Cecilie Ludwig Uttrup Fdj Suez a 38”

4 Juliette Labous Team Dsm-Firmenich Postnl a 49”

5 Antonia Niedermaier Canyon//Sram Racing a 1’06”

6 Kimberley (Le Court) Pienaar Ag Insurance Soudal Team a 1’28”

7 Niamh Fisher-Black Team Sd Worx Protime a 1’29”

8 Mavi García Liv Alula Jayco a 1:33”

9 Pauliena Rooijakkers Fenix-Deceuninck a 1’34”

10 Gaia Realini Lidl Trek a 1’44”


LE MAGLIE

    Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Polti - Elisa Longo Borghini (Lidl - Trek)

    Maglia Rossa, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da zondacrypto - Lotte Kopecky (Team SD Worx - Protime)

    Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum - Clara Emond (EF Education - Cannondale)

    Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Autostrade per l'Italia - Antonia Niedermaier (Canyon//SRAM Racing)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online