ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

PRO – Gp Industria e Artigianato Larciano: svelata la 46. edizione



Larciano (Arezzo) venerdì 30 agosto 2024 – Oltre a quelle precedenti (organizzazione dei Campionati Italiani a cronometro a Grosseto e Campionato Italiano in linea professionisti con la gara Per Sempre Alfredo) l’Uc Larcianese con il presidente Gabriele Varignani ed i suoi collaboratori, ha presentato in Piazza Vittorio Veneto di fronte al Comune di Larciano, le novità per il 46° Gp Industria e Artigianato, la prova internazionale Pro Series in programma domenica 8 settembre. Già la data è una novità in attesa magari in futuro di un trittico tutto toscano in maniera consecutiva con il Giro della Toscana e il Gp Città di Peccioli. Importanti le iniziative collaterali nel giorno della gara grazie alla collaborazione tra i comuni di Larciano e Lamporecchio a favore della promozione giovanile, con una pedalata dei miniciclisti assieme ai campioni, l’allestimento a tema di un villaggio nella zona di ritrovo del “Gran Premio”, la sensibilizzazione per una guida responsabile rivolta agli automobilisti. Cambia anche il tracciato della gara con 4 giri di km 13,900 in avvio, due giri di km 29,100 con la salita di Fornello e il passaggio dal centro di Vinci, infine il circuito del San Baronto di km 27,500 da ripetere tre volte, con ancora la salita di Fornello per poi proseguire verso San Baronto, Lamporecchio, Larciano. I chilometri totali saranno 196,3, il via ufficiale alle 11,30 e dal traguardo saranno ben 8 i passaggi prima della conclusione. Alla gara previsti diversi team World Tour, Professional e Continental per un’altra edizione di lusso. Alla cerimonia di presentazione i sindaci di Larciano e Lamporecchio, Lisa Amidei e Anna Trassi, l’assessore allo sport di Vinci Daniele Vezzosi, il nuovo direttore della gara larcianese Raffaele Babini, e in rappresentanza della Regione Toscana i consiglieri Niccolai e Fratoni. Presente il ct della Nazionale azzurra Daniele Bennati al quale è stato consegnato da Varignani il premio Nello Bonfanti fondatore della Larcianese e della gara. Bonfanti sarà ricordato come Giuliano Baronti e Pietro Marradini, due amanti del ciclismo. Per il Gp Industria e Artigianato infine il prezioso apporto di sponsor, istituzioni, associazione e sportivi. (antonio mannori)


DICHIARAZIONI

 

Gabriele Varignani: "Abbiamo fatto una nuova scommessa per cercare di creare qualcosa di diverso, un progetto attraverso il quale valorizzare il nostro territorio, la Toscana, radunando tre gare nel giro di una settimana. Sono onorato della partecipazione della Nazionale Italiana, a corollare un evento con squadre e corridori di livello. Allo stesso tempo ringrazio il supporto delle istituzioni, a partire dalla Regione Toscana, che ci supportano costantemente. Saranno tanti gli eventi in programma l'8 settembre, uno sforzo non banale per l'U.C. Larcianese, ma ci faremo trovare pronti. Fin dal mattino coinvolgeremo tanti giovani, ed è anche questo il bello del ciclismo, l'unico sport nel quale non si paga il biglietto. In chiusura, anche quest'anno ci teniamo a ricordare un amico che ha dato tanto al ciclismo italiano come Giuliano Baronti ed è grazie a persone speciali come lui siamo qui stasera".

 

Daniele Bennati: "Da Commissario Tecnico sono contento di portare una Rappresentativa a una gara importante con tanta storia. Nell'albo d'oro figurano tanti campioni, e spero possano aggiungersene altri. Ci presenteremo con una selezione che avrà all'interno dei corridori che si vogliono testare in vista del Mondiale. Ne faranno parte, tra gli altri, l'ex campione italiano Simone Velasco, Vincenzo Albanese e Davide De Pretto, che al Mondiale di Zurigo sarà una delle punte della Nazionale di Marino Amadori per la prova Under 23".

 

Lisa Amidei: "Per me è un piacere supportare nuovamente questo appuntamento perchè è uno dei fiori all'occhiello tra le tante iniziative che organizziamo durante l'anno in quanto coinvolge tante persone che dedicano tempo e grande passione. Ringrazio i tanti enti coinvolti, tra cui la Regione, che riconosce il valore di questa gara di grande valore agonistico ma anche turistico in quanto promuove il territorio".

 

Anna Trassi: "Il Gran Premio ha una storia importantissima per il nostro territorio nel quale si respira questo sport da sempre. Ci fa piacere rendere questo evento ancora più sentito, tramite l'organizzazione della pedalata di domenica 8 settembre da Lamporecchio a Larciano nella quale coinvolgeremo tantissimi giovani e appassionati grazie alla presenza di campioni come Andrea Tafi e Paolo Ferrali".


SQUADRE AL VIA

(1 Selezione Nazionale, 3 UCI WorldTeams, 8 UCI ProTeams, 5 UCI Continental Teams)


    Nazionale Italiana

    EF Education - EasyPost

    Movistar Team

    UAE Team Emirates

    Bingoal WB

    Caja Rural-Seguros RGA

    Corratec Vini Fantini

    Q36.5 Pro Cycling Team

    Team Novo Nordisk

    Team Polti Kometa

    Totalenergies

    VF Group-Bardiani CSF-Faizanè

    JCL Team Ukyo

    MG.K Vis Colors for Peace

    Petrolike

    Team Technipes #InEmiliaRomagna

    Work Service - Vitalcare - Dynatek

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online