ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

EUROPEI 2024 – Crono. Tris di Alec Segaert. Prima volta per la Kopecky

Photo@Sprint Cycling Agency

Hasselt (Belgio) - mercoledì 11 settembre 2024 - Con l’assegnazione dei sei titoli delle prove a cronometro si è aperta oggi ad Hasselt, nella provincia del Limburgo (Belgio) l’edizione 2024 dei campionati europei su strada che si concluderanno domenica 15 settembre con la gara su strada riservata agli uomini elite.

JUNIORES - Tutte le gare hanno preso il via dal nuovissimo velodromo di Heusden-Zolder che dal 12 al 16 febbraio 2025 ospiterà i campionati europei pista Elite, e la giornata si è aperta con la prova riservata alle donne junior che è stata vinta da Paula Ostiz. La spagnola ha percorso i 13,3 chilometri in 17’52” alla media di 44,650 km/h, ed ha preceduto di 1” Fee Knaven (Paesi Bassi), seconda con il tempo di 17’53” e Viktoria Chlodonova (Slovacchia), che cha chiuso in 18'03". Tra gli uomini il successo è andato Michiel Mouris (Paesi Bassi) che ha concluso la prova (31,3 km) in 37'08" alla media di 50,560 km/h, anticipando di 7” Jasper Schoofs (Belgio) e di 23” Paul Fietzke (Germany).

UNDER 23 - Anniina Ahtosalo (Finlandia) ha letteralmente dominato la prova delle Donne Under 23 precedendo di 29” la campionessa del mondo Antonia Niedermaier (Germania) e la lussemburghese Marie Schreiber, medaglia di bronzo a 32”. Conferma tra gli Under 23 con il campione uscente Alec Segaert (Belgio), per la terza volta consecutiva ancora sul gradino più alto del podio nella categoria. Alle spalle del belga, vincitore anche del titolo tra gli junior nel 2021, hanno concluso lo svedese Jacob Soderqvist, secondo a 30” e Wessel Mouris (Paesi Bassi), terzo a 34”.

ELITE - La stella di casa Lotte Kopecky ha conquistato il suo primo titolo a cronometro. La plurititolata belga, campionessa del mondo su strada in carica, non ha avuto avversarie ed ha percorso il tracciato in 39’00” (media 48,140 km/h) ed ha preceduto l’ex campionessa europea e mondiale, l’olandese Ellen Van Dijk, seconda a 43” e l’austriaca Christina Schweinberger, già terza un anno fa, a 44”. Il titolo maschile è andato ad Edoardo Affini. L’italiano con una grande prova di forza si è lasciato alle spalle uno dei grandi favoriti, lo svizzero Stefan Küng, secondo a 9” e un altro italiano, Mattia Cattaneo che ha conquistato la medaglia di bronzo a 19”. I campionati Europei su strada 2024 proseguiranno domani con le due prove del Team Mixed Relay, per Elite e Junior. (stefano bertolotti)

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online