ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

E/U23 – Gp Varignana. Doppietta Technipes: vince Ansaloni su Crescioli

Osteria Grande (Bologna) sabato 21 settembre 2024 - Una vittoria voluta, cercata, sicuramente meritata, quella di Emanuele Ansaloni al Gp Varignana. Un risultato speciale per il Team Technipes #inEmiliaRomagna, che mette a segno una doppietta grazie al secondo posto di Ludovico Crescioli. Ansaloni, Elite di Molinella, ha dimostrato ancora una volta di essere cresciuto gradualmente nel suo percorso da corridore fino a essere uno dei più solidi ciclisti Elite italiani. Nel 2023 ha ottenuto quattro vittorie mettendosi spesso in evidenza anche tra i professionisti. Anche nel 2024, nonostante un periodo di stop forzato, Ansaloni ha dimostrato in più occasioni con i prof di non avere paura di prendere il vento in faccia, ma anche di sapersi mettere a disposizione del team.

Dopo una serie di piazzamenti tra i dilettanti, al GP Varignana con 143 corridori al via (136 km da percorrere) è arrivato per Ansaloni il primo successo della stagione. Il corridore emiliano-romagnolo, che fa parte del team dal 2019, è entrato nel primo drappello di fuggitivi del giorno, nel corso della prima ora volata a oltre 48 km/h di media. Alle spalle dei battistrada, emergeva nel corso del circuito centrale a Castel San Pietro anche un secondo gruppetto, comprendente Ludovico Crescioli. Il gruppo, a tre minuti, era già tagliato fuori. Nel finale, nei quattro giri della salita di Varignana, Ansaloni fa corsa di testa, braccato dai corridori della Beltrami, fino a quando si forma il drappello di sette corridori che si gioca il finale allo sprint: Crescioli lancia Ansaloni che non sbaglia. Crescioli è secondo, al termine di settimana che lo ha visto inserito tra le riserve nelle convocazioni del ct Marino Amadori per i Mondiali U23 in programma venerdì 27 settembre a Zurigo.

Un grande risultato per il Team Technipes #inEmiliaRomagna, per Davide Cassani che ha ideato il progetto, per il presidente Gianni Carapia, i tecnici Francesco Chicchi, Mario Chiesa, Michele Coppolillo, Mauro Calzoni e Alberto Contoli, il project manager Gian Luca Giardini e tutto lo staff tecnico, tra cui anche il preparatore Alessandro Malaguti e il consulente Leonardo Piepoli, meccanici, massaggiatori, nutrizionisti, accompagnatori, autisti e tutti i componenti del team, promosso da APT Servizi Emilia Romagna e Consorzio Terrabici.

Una bella vittoria a braccia alzate anche per il main sponsor Technipes, azienda emiliano romagnola presieduta da Raffaele Barosi, una bella realtà guidata dalla famiglia Barosi e che consente ai giovani ciclisti di crescere grazie al confronto con i più forti corridori al mondo della propria categoria.

Per il Team Technipes #inEmiliaRomagna è il quinto successo stagionale, dopo quelli di Nicolò Garibbo (2), di Ludovico Crescioli con la Nazionale al Tour de l’Avenir e di Lorenzo Anniballi, in una stagione che ha già portato anche 20 podi e 33 piazzamenti nei primi cinque.


ORDINE D’ARRIVO

1° Emanuele Ansaloni (Team Technipes #inEmiliaRomagna)

km 136,800 in 3h06’41” media 43,968kim/h

2° Ludovico Crescioli (Team Technipes #inEmiliaRomagna)

3° Nicola Rossi (Beltrami Tsa Tre Colli)

4° Egor Igoshev (PC Baix Ebre)

5° George Wood (Zappi)

6° Filippo Agostinacchio (Beltrami Tsa Tre Colli)

7° Dennis Lock (Zalf Euromobil Désirée Fior) a 10″

8° Leonardo Volpato (MBHB Colpack Ballan) a 41″

9° Zachary Walker (Rime Drali)

10° David Hird (Cycling Sheffield) a 1’00”

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online