ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

JUN - Autozai Contri: arriva l’emiliano Andrea Melis

Illasi (Verona) martedì 22 ottobre 2024 - Il 30° Trofeo Polisportiva Camignone-16. Mo Giuseppe Presti ha chiuso ufficialmente la stagione agonistica del Team Autozai Contri, ma se per gli atleti c'è già il "rompete le righe", staff e dirigenza sono ancora al lavoro per chiudere le ultime trattative di mercato. Con l’arrivo dell’emiliano Andrea Melis dalla Sc Torrile è ormai definito il roster che nel 2025 sarà chiamato a nuove importanti sfide. Classe 2008, Melis nasce il 1° maggio a Fidenza (Pr) e inizia a correre da Esordiente secondo anno con il Gs Parmense.

Il primo piazzamento in carriera è il decimo posto al Trofeo Emilio Ferrari di Gropparello. Nel corso della stagione Melis va a podio in quattro occasioni conquistando tre secondi posti, tra cui spicca quello di San Giovanni in Marignano al campionato regionale, e un terzo posto a Maranello. Grazie a una buona continuità di rendimento viene convocato con la rappresentativa dell’Emilia Romagna ai campionati italiani di Darfo Boario Terme e dalla stagione successiva approda alla Sc Torrile sotto la guida del ds Paolo Puddu.

Lo scorso luglio Melis si mette in evidenza alla Tre Sere di Crema, dove vince due prove nello scratch, una corsa a punti e una tempo race chiudendo secondo nella generale col compagno Marco Gregori. Ai campionati regionali su pista disputati al velodromo “Servadei” di Forlì conquista il titolo nell’inseguimento a squadre, nella velocità a squadre e nell’omnium, oltre al secondo posto nella velocità individuale. Sempre su pista, Melis conquista l’argento nell’inseguimento a squadre e il bronzo nella velocità a squadre alle finali nazionali del Trofeo delle Regioni disputate in settembre a Noto (Sr).

“Il mio primo sport è stato il nuoto, che ho iniziato a praticare da quando avevo cinque anni, ma dopo il Covid dovevamo andare ad allenarci a Fiorenzuola, in provincia di Piacenza, e la cosa non era semplice da gestire”, così Andrea Melis. “Nell’estate 2021 ho deciso quindi di provare col ciclismo. A settembre ho iniziato a fare qualche allenamento con il Gs Parmense, e dalla stagione successiva sono entrato a far parte della squadra. Poi da Allievo sono passato al Torrile. Sono stati due anni molto positivi, nel 2024 mi sono concentrato più sulla pista e ho ottenuto dei buoni risultati. Dalla prossima stagione il focus tornerà sulla strada, mentre per l’attività su pista lavoreremo principalmente sulle specialità endurance. Ringrazio il Team Autozai Contri per questa straordinaria opportunità, il tecnico Paolo Puddu e Pierluigi Garbi mi avevano parlato molto bene della società, quindi era la scelta migliore che potessi fare. Obiettivi? Innanzitutto cercare di aiutare la squadra, e poi dal punto di vista individuale continuare nel mio percorso di crescita.”

“Diamo il benvenuto ad Andrea, un atleta che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per poter far bene anche nella categoria Juniores”, ha dichiarato il General Manager Enrico Mantovanelli. “Fisicamente ben strutturato grazie alla pratica agonistica del nuoto, ha un ottimo potenziale su cui lavorare, e sono convinto che saprà ritagliarsi il suo spazio all’interno della squadra. Ringrazio la Sc Torrile, con cui negli ultimi anni abbiamo stretto un bel rapporto di collaborazione. Non a caso è la stessa società da cui nel 2023 era arrivato anche Pierluigi Garbi, che infatti ha speso parole di elogio e apprezzamento per il nostro staff ed è stato determinante nel convincere Andrea a correre con noi.” (cs)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online