ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

VARIE – Toscana. Piccinini nuovo presidente a Pisa, Mecacci a Firenze. Martini confermato ad Arezzo, Castellani a Lucca

Bani, Piccinini, Fagnani, Rovina. Manca Cocchiola

Firenze: Bartalucci, Bandinelli, Mecacci, Bolognesi e Masiani

Il neo eletto Comitato Provinciale di Lucca

Cascina (Pisa) - domenica1 dicembre 2024 – Un altro nuovo presidente provinciale per il ciclismo toscano. Lo hanno eletto le società della Provincia di Pisa, nel corso dell’assemblea svoltasi questa mattina all’Hotel Euro di Cascina, presente in rappresentanza del Comitato Regionale Toscana, il consigliere Federico Micheli. Si tratta di Benedetto Piccinini, ex atleta lucchese, classe 1955, con un ricco palmeras di successi, che fece parte come coordinatore del Comitato Organizzatore dei Mondiali 2013 di ciclismo in Toscana. Piccinini era l’unico candidato per la presidenza. Stessa squadra dell’ultimo quadriennio per quanto riguarda i consiglieri, in quanto per i quattro posti si erano presentati Stefano Bani, Enrico Cocchiola, Franco Fagnani e Claudio Rovina che hanno accompagnato la dirigenza di Nicola Procino dal 2021 ad oggi. I due delegati affiliati in rappresentanza della Provincia di Pisa all’assemblea nazionale della Federciclismo, sono risultati eletti tra i quattro candidati, Federico Micheli con 8 voti e Claudio De Angeli con 5.


FIRENZE - Un nuovo presidente per il Comitato Provinciale di Firenze della Federazione Ciclistica Italiana. Al posto dell’uscente Leonardo Gigli che non si era ricandidato, è stato eletto dalle società fiorentine riunitesi presso la sede del Coni in via Irlanda a Firenze, Mario Mecacci, noto direttore di gara internazionale. Il dirigente di San Casciano Val di Pesa era l’unico candidato per la massima carica.

Anche per il ruolo di consigliere quattro i candidati per altrettanti posti con il riconfermato Luca Bartalucci, mentre gli altri tre sono nuovi, ovvero Arianna Bandinelli, Stefano Bolognesi e Daniele Masiani, ex corridore e direttore sportivo, attuale team manager della Pol. Tripetetolo Seanese di Lastra a Signa. Se tutte le previsioni sono state confermate per il nuovo direttivo del Comitato, c’era invece molta attesa per i delegati in quanto ben 8 i candidati per 4 posti. Sono risultati eletti Daniele Grazi, Paolo Traversi, Gianni Cantini, Francesco Zingoni.


AREZZO - Nessuna sorpresa per l’elezione del Comitato Provinciale di Arezzo della Federciclismo, la cui assemblea delle società si è tenuta presso la sala del Cinema Parrocchiale della Chiesa di S.Agnese a Pescaiola di Arezzo. Riconfermato alla presidenza per altri 4 anni, Antonio Martini (unico candidato) mentre in qualità di consiglieri il poker eletto comprende Giampaolo Casucci, Massimiliano Ercolani, Gianluca Fragai e Fabrizio Innocentini. Per l’elezione dei delegati affiliati (tre i posti disponibili) eletti Fabrizio Carnasciali, Sauro Gallorini e Luca Luman. Oggi sabato 30 novembre sarà la volta dell’assemblea delle società fiorentine presso la sede del Coni in via Irlanda a Fiorenze, mentre domani mattina 1° dicembre è in programma quella delle società pisane presso l’Hotel Euro di Cascina.

LUCCA - Un’altra scontata riconferma alla guida di un Comitato Provinciale di ciclismo in Toscana. A Lucca presso la sede del Coni si è tenuta l’assemblea delle società della provincia che hanno rieletto Pierluigi Castellani per altri 4 anni alla guida del Comitato Provinciale. Ventitré i voti per il presidente e una scheda bianca il responso dalle urne, mentre dei cinque candidati per i quattro posti di consigliere, sono risultati eletti Giuseppe Tomei con 20 voti, Laura Puccetti con 17, Ottavio Bonvissuto con 10, Quinto Rocchiccioli con 7, mentre Nesti Pagni ha ottenuto 3 voti. Tre erano i candidati per rappresentare la Provincia di Lucca all’assemblea nazionale di Fiumicino del 19 gennaio. I due delegati in quota affiliati sono risultati eletti Giuseppe Tomei con 15 voti e Carlo Palandri con 6, mentre Roberto Lencioni ha ottenuto 3 voti ed una scheda è risultata nulla. A presiedere i lavori dell’assemblea lucchese delle società Angelo Battaglia con Brunello Fanini quale vice. Oggi sabato intanto è in programma l’assemblea delle società livornesi.


PRATO - Colpo di scena anche se in parte previsto, nel ciclismo pratese che non essendo riuscito a presentare cinque candidati (un presidente e 4 consiglieri) per l’assemblea elettiva di venerdì prossimo 6 dicembre al Circolo Csi di Castelnuovo di Prato, perde il Comitato Provinciale della Federciclismo. Spetterà così da regolamento al Comitato Regionale Toscana nominare un Delegato Provinciale per il prossimo quadriennio olimpico. Come è noto l’attuale presidente Andrea Vezzosi aveva annunciato da tempo che per ragioni familiari non avrebbe ripresentato la sua candidatura alla presidenza del Comitato pratese. Da qui una serie di contatti per cercare di trovare cinque dirigenti per altrettante cariche, ma i tentativi sono falliti, e si è registrata una sola candidatura, quella di Silvano Tombelli, ma per il ruolo di delegato a rappresentare la Provincia di Prato all’assemblea nazionale di Fiumicino del prossimo 19 gennaio. Per il Comitato Provinciale invece nessuno si è fatto avanti, e quindi Prato da quando fu istituita la Provincia (aprile 1992), perde il suo organismo territoriale.


LIVORNO - Colpo di scena a Livorno dove presso la sede del CONI era stata indetta l’assemblea delle società per l’elezione del nuovo Comitato Provinciale. I lavori sono stati sospesi in quanto la mancanza di alcune società non ha permesso di raggiungere il quorum assembleare che non può essere inferiore al 35 per cento degli aventi diritto al voto. Come è noto il quorum deve essere calcolato sul numero delle società presenti o delegati (no tecnici – no atleti). Visto che il numero era insufficiente l’assemblea è stata sospesa ed è stato deciso di riconvocarla per sabato 14 dicembre, in pratica alla vigilia dell’assemblea regionale in programma presso il Forum della Banca Alta Toscana a Vignole di Quarrata domenica 15 dicembre. Ricordiamo che all’assemblea di Livorno erano due i candidati per la presidenza (quello uscente Davide Venanzoni e Alessio Freschi) e cinque i candidati per 4 posti, per il ruolo di consigliere, Paolo Fruzzetti, Marco Funicolo, Federico Mammoli, Roberta Santini, Andrea Sinigaglia, mentre non risultavano candidature per il delegato che spetta alla provincia di Livorno.


GROSSETO  – Dopo il ruolo ricoperto di delegato della provincia di Grosseto (non erano presenti 4 anni fa almeno 10 società, numero occorrente per avere il Comitato), Alessandro Villani è stato eletto durante l’assemblea delle società grossetane nuovo presidente del Comitato Provinciale per il quadriennio 2025-2028. La riunione si è svolta oggi domenica 10 novembre presso la sede del CONI a Grosseto

Delegato per l’assemblea nazionale del 19 gennaio a Fiumicino, eletto Paolo Ballini.

Oltre a Villani come presidente (era unico candidato) sono stati eletti componenti del direttivo Paolo Bellini, Fabio Lanzoni, Alessio Mariotti, Martina Maule. Anche per il ruolo di consigliere, erano quattro i candidati per altrettanti posti disponibili. (antonio mannori)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online