ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

MTB – Il team Wilier-Vittoria al debutto della Coppa del Mondo 2025

venerdì 4 aprile 2025 - Ci siamo: nel weekend prende il via la Whoop Uci Mountain Bike World Series 2025, e proprio come lo scorso anno si parte dal Brasile. Il Wilier-Vittoria MTB Factory Team è al completo: i sette atleti sono già sul posto, pronti a scendere in gara nelle prove XCC e XCO di sabato 5 e domenica 6 Aprile. Il team Wilier-Vittoria punta forte sui suoi leader: il campione europeo Simone Avondetto e il campione italiano Luca Braidot, che tornano alle gare XCO dopo la strepitosa Cape Epic, dove hanno vinto tre tappe e chiuso al secondo posto assoluto. Con loro anche Juri Zanotti, pronto a dare battaglia. Tra gli U23 ci saranno il campione italiano Elian Paccagnella e il danese Gustav Heby Pedersen. In campo femminile, Sofie Heby Pedersen nella categoria élite, mentre Ella MacPhee cercherà di brillare nella categoria U23. I rider potranno contare sulla bici più vincente delle Cape Epic, Urta MAX SLR, nella speciale colorazione dedicata al team per la stagione 2025: affidabile su tutti i tipi di terreno, reattiva per vincere allo sprint, leggera per fare la differenza nelle salite più dure. La bicicletta perfetta per i tracciati più tecnici della Coppa del Mondo.

La prima e la seconda tappa si svolgeranno per la precisione ad Araxá, che si trova nella regione occidentale del Minas Gerais, nel sud del Brasile, a circa 600 km a sud della capitale Brasilia. L’insidia più grande potrebbe essere rappresentata dall'umidità media, che in questo periodo è superiore all’80%. Il percorso, veloce e ondulato, è caratterizzato da un terreno in argilla rossa, con una parte comunque piuttosto tecnica all’interno del bosco. Araxá, inoltre, ospiterà anche la seconda tappa che si svolgerà la settimana seguente, nel weekend del 12-13 aprile, con un percorso rivisitato.

“L’inizio della Coppa del Mondo porta sempre con sé un grande carico di emozioni - racconta il Team Principal di Wilier-Vittoria, Marco Trentin -. Ad Araxá ci aspetta uno dei tracciati più veloci dell’intero circuito, e siamo pronti ad affrontarlo con determinazione e intelligenza. L’obiettivo è senz’altro quello di essere protagonisti e puntare al miglior risultato possibile. La squadra si è preparata con grande impegno e, dopo la memorabile esperienza alla Cape Epic, siamo felici di tornare a gareggiare tutti insieme”.

 

CALENDARIO GARE

 

Sabato 5 aprile

15:45 – UCI Cross-country Short Track World Cup | Donne U23 (MacPhee)

16:25 – UCI Cross-country Short Track World Cup | Uomini U23 (G.Pedersen, Paccagnella)

17:45 – UCI Cross-country Short Track World Cup | Donne Elite (S.Pedersen)

18:25 – UCI Cross-country Short Track World Cup | Uomini Elite (Avondetto, Braidot, Zanotti)

 

Domenica 6 aprile

14:00 – UCI Cross-country Olympic World Cup | Donne U23 (MacPhee)

16:00 – UCI Cross-country Olympic World Cup | Uomini U23 (G.Pedersen, Paccagnella)

18:30 – UCI Cross-country Olympic World Cup | Donne Elite (S.Pedersen)

20:30 – UCI Cross-country Olympic World Cup | Uomini Elite (Avondetto, Braidot, Zanotti)

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online