ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

ESORDIENTI – Doppietta Gs Mosole a Gardolo. Dal Molin e Riccamboni campioni trentini



Gardolo (Trento) - domenica 13 aprile 2025 - Ai due portacolori del Gs Mosole Santiago Bembo e Pietro Foffano il trofeo del vincitore, al portacolori della Forti e Veloci Lorenzo Riccamboni e all’alfiere del Veloce Club Borgo Samuel Dal Molin un posto sul podio e l’ambito titolo di campione provinciale. È questo il responso del 2° Trofeo Nord Pneus, corsa per Esordienti del primo e secondo anno che ha visto schierati ai nastri di partenza 150 atleti, con una folta rappresentanza extra regionale.

In cabina di regia, impegnato nell’organizzazione, c’era il Club Ciclistico Gardolo del neo presidente Mauro Frizzera, premiato da un’ottima partecipazione. La pioggia, che ha accompagnato le due gare, non ha inciso sullo spettacolo e sull’ottima riuscita della manifestazione, complice la verve messa in sella dai giovani atleti classe 2012 e 2011.

I primi a prendere al via sono stati gli Esordienti primo anno, chiamati a coprire un primo tratto in trasferimento e poi sei tornate di un circuito pianeggiante ricavato nella zona industriale di Spini di Gardolo, a precedere lo strappo della Lazzera, tratto distintivo del percorso.

Proprio lì si è infiammata la corsa, dopo che la veneta del Team Petrucci Vania Negrente (in gruppo c’erano anche alcune ragazze) aveva tentato la sortita, guadagnando una ventina di secondi sul gruppo. Gli attesi protagonisti si sono scatenati in salita: Giovanni Bernardi, ragazzo della Forti e Veloci al debutto stagionale, ha messo alla frusta il drappello dei migliori, con Gabriele Salvati (Vc Borgo) alla sua ruota. Poi è stata la volta del trevigiano Santiago Bembo (Gs Mosole) e di Davide Cuman (Sandrigo Bike), che si sono riportati sulla testa della corsa.

Bembo, che a Gardolo ha centrato la terza vittoria stagionale, è transitato per primo al Gpm marchiato Trentino Erbe ed è riuscito a prendere il largo in solitaria, presentandosi tutto solo sul traguardo di Piazza della Libertà. Secondo Cuman, che ha anticipato la coppia della Forti e Veloci formata da Lorenzo Riccamboni e da Giovanni Bernardi. I due hanno dato vita a un combattuto sprint in famiglia per la conquista della maglia di campione trentino, finita sulle spalle di Riccamboni, con Bernardi quarto.

Poi è toccato ai classe 2011, che hanno dato vita a una gara appassionante e incerta fino all’ultimo. Lungo i giri del circuito di Spini di Gardolo (9 le tornate da compiere per i “secondo anno”) ci sono stati i primi tentativi d’allungo, tra i quali quello di Nicolò Donato (Forti e Veloci) al terzo passaggio. Poco prima di abbandonare il circuito, c’è stato il tentativo dei due atleti del Veloce Club Borgo Victor Voltolini e Samuel Dal Molin, tra i più attesi.

Il gruppo ha però trovato una pronta reazione e la corsa è letteralmente esplosa lungo la salita della Lazzera. L’alense Nicolò Trainotti (Forti e Veloci), a caccia del bis dopo il titolo di campione trentino conseguito tra i “primo anno” nel 2023, ha acceso la miccia, seguito a ruota da Pietro Foffano (Gs Mosole) e da Samuel Dal Molin (Vc Borgo), con un altro terzetto a inseguire, formato dal bolzanino Michele Gottardi (Gs Alto Adige), dal giudicariese della Ciclistica Dro Pietro Valenti e da Gianmarco Bolcato (Gc Sossano).

Trainotti è transitato per primo al Gpm brandizzato Trentino Erbe, poi raggiunto da Foffano e da Dal Molin. L’atleta della Forti e Veloci si è presentato per primo all’ingresso nell’abitato di Gardolo, ma ha perso il posteriore nell’affrontare l’ultima curva, infilato a tutta velocità da Foffano e da Dal Molin. I due hanno chiuso in parata: al trevigiano la vittoria, a Dal Molin e al Veloce Club Borgo la maglia di campione trentino. Il podio è stato completato da Gianmarco Bolcato del Gc Sossano (terzo a 6”), con Pietro Valenti (Ciclistica Dro) quarto a 9” e un rammaricato Trainotti quinto a 12”.

A fine gara sono andate in scena le premiazioni di rito, con la consegna del 2° Trofeo Nord Pneus ai vincitori e le maglie porpora di campione provinciale per mano del presidente del Comitato di Trento della Federciclismo Renato Beber.


ORDINE D’ARRIVO Esordienti 2° anno

1. Pietro Foffano (Gs Mosole)

km 35 in 52’06” media 40,307 km/h

2. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) st

3. Gianmarco Bolcato (Gc Sossano) a 6”

4. Pietro Valenti (Ciclistica Dro) a 9”

5. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) a 12”

6. Daniele Faccio (Gc Sossano) a 15”

7. Michele Gottardi (Gs Alto Adige) st

8. Giovanni Donanzan (Vc Borgo) a 19”

9. Gregorio Cenci (Sandrigo Bike) a 23”

10. Mattia Pelizzari (Grafiche Zorzi Storo) a 28”


ORDINE D’ARRIVO Esordienti 1° anno

1. Santiago Bembo (Gs Mosole)

km 26 in 44’39” media 34,938 km/h

2. Davide Cuman (Sandrigo Bike) a 19”

3. Lorenzo Riccamboni (Forti e Veloci) a 22”

4. Giovanni Bernardi (Forti e Veloci) st

5. Gabriele Gerardo Salvati (Vc Borgo) a 40”

6. Thomas Da Campo (Uc Val d’Illasi) st

7. Tommaso Fasoli (Uc Val d’Illasi) st

8. Rocco Ziroldi (Sandrigo Bike) st

9. Giacomo Martinelli (Team Petrucci) st

10. Vladimir Boltic (Team Petrucci) st

 

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online