ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

JUN – Gp del Perdono: il francese Schwartz sul gradino più alto del podio. Terzo Colombo


Melegnano (Milano)lunedì 21 aprile 2025 - Il vincitore del Gran Premio del Perdono di Melegnano 2025 è il 17enne francese Simon Schwartz. L’atleta della Decathlon AG2R La Mondiale U19 Team si è imposto nettamente alla conclusione dei 128 chilometri della competizione organizzata dalla Unione Ciclistica Sangiulianese precedendo Georgs Tjumins, lettone della formazione Grenke - Auto Eder. In terza posizione, e primo degli italiani, Riccardo Colombo portacolori della Bustese Olonia che ha concluso la prova regolando il primo gruppo inseguitore a 6” dal vincitore

A caratterizzare l’ultima parte di gara è stata la fuga promossa da Julian Bortolami (Pool Cantù 1999 - GB Junior Team) e  Riccardo Colombo (Bustese Olonia) a cui si sono agganciati  Noah Lindholm Møller Andersen (Team Grenk Auto Eder), Georgs Tjumins (Team Grenke - Auto Eder), Joshua Johnson (Team GRENKE - Auto Eder), Marco Andrea Pierotto (Autozai), Kevin Bertoncelli (Trevigliese), Filip Novák (Trevigliese), Simon Schwartz (Decathlon AG2R La Mondiale U19 Team), Adan Flahaut (U19 Academy Région Sud), Tom Champenois (CC Étupes), Robin Brugier (CC Étupes), Bastian Petrič ( Pogi Team), Louis Herring (Prologue Racing Team) e Jonathan van den Berg (Zuid Nederland).

Questi atleti, pedalando di comune accordo, hanno resistito all’inseguimento del gruppo e a una quindicina di chilometri dal traguardo, quando la carovana era vicina al passaggio da Melegnano, Georgs Tjumins e Simon Schwartz hanno staccato i compagni d’avventura pedalando velocemente verso il traguardo.

Sul rettilineo di via Roma a Melegnano Simon Schwartz ha lanciato la volata distanziando di qualche metro il diretto avversario andando a prendersi così la prima vittoria di questa stagione.

Prima della azione a quindici che ha, di fatto, deciso la gara, la gara melegnanese era vissuta su diversi attacchi. Il maggiormente degno di nota lo hanno proposto Giacomo Rosato (Team F.lli Giorgi) e Martin Gris (Spercenigo) che hanno “combattuto” per diversi chilometri quando la corsa era nel circuito della Belfuggito.

Ad applaudire gli atleti protagonisti della competizione internazionale erano presenti moltissimi appassionati e molte autorità tra cui  il presidente federale Cordiano Dagnoni e il  presidente di Federciclismo Lombardia Stefano Pedrinazzi che alle 9hanno dato il via alla competizione assieme al Sindaco di Melegnano Vito Bellomo e ai rappresentanti di Lobaccaro Assicurazione.

Il vincitore Simon Schwartz ha dichiarato: «Sono felice di aver ottenuto qui a Melegnano, la mia prima vittoria del 2025. È la mia prima vittoria in Italia, Il Gran Premio del Perdono è una gara difficile, ma "very fun" da correre. Ho cercato di stare sempre davanti, tenendo d'occhio ogni azione». (luca galimberti)


ORDINE D’ARRIVO

1 Simon Schwartz (Decathlon Ag2r La Mondiale U19 Team)

km 128,700 in 2h47’04” media 46,221 km/h

2 Georgs Tjumins (Team Grenke Auto Eder)

3 Riccardo Colombo (Bustese Olonia) a 6”

4 Kevin Bertoncelli (Ciclistica Trevigliese)

5 Mattia Agostinacchio (Ciclistica Trevigliese)

6 Tom Champenois (Cc Étupes)

7 Andersen Møller Noah Lindholm (Team Grenke Auto Eder)

8 Joshua Johnson (Team Grenke Auto Eder)

9 Marco Zoco (Pool Cantù 1999 Gb Junior Team)

10 Guido Viero (Assali Stefen Makro)

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online