ULTIM'ORA
   email: password:
   Registrati Password dimenticata?

:: ultimo video :: archivio video ::

MTB - Italia Bike Cup: Pietro Cao profeta in Patria

Photo@Alessio Pederiva

Pietro Cao, festeggiato da Elena Merenti - Photo@Alessio Pederiva

Alice Pascucci, quinta nella tappa di Italia Bike Cup a Stevenà - Photo@Alessio Pederiva

Stevenà di Caneva (Pordenone) domenica 27 aprile 2025 – «La data segnata in rosso? I campionati Italiani, ma anche la tappa del circuito Italia Bike Cup a Stevenà di Caneva, organizzata da mio padre». È con queste parole che, lo scorso 18 febbraio, Pietro Cao si era presentato al Trinx Factory Team. E ieri lo junior cresciuto sui sentieri tra Treviso e Pordenone ha raggiunto uno dei suoi grandi obiettivi: vincere la gara di casa, centrando così il suo primo successo stagionale davanti ai suoi tifosi. «Un successo che vale tutto», ha detto il giovane biker al traguardo, ora terzo nella classifica generale del circuito. «Avevo un sacco di persone a incitarmi sul tracciato, oltre ovviamente a mio papà. Dopo un lungo testa a testa con Ettore Fabbro negli ultimi 2 minuti di gara ho dato tutto quello che avevo, riuscendo a tagliare per primo il traguardo». Oltre a esultare in casa, questa affermazione assume un grande valore in quanto certifica la crescita di Pietro, i cui risultati sono andati via via migliorando in questi primi due mesi di attività: lo dimostra il fatto che alle sue spalle si siano classificati il leader del circuito Ettore Fabbro ed Elia Rial, due degli atleti di riferimento della categoria. Prima vittoria per Pietro, miglior risultato stagionale anche per la junior Alice Pascucci, che si è classificata al quinto posto nella prova vinta dalla toscana Elisa Ferri. Dopo averla sfiorata sia a Verona che ad Albenga, per la marchigiana si tratta della prima cerimonia protocollare in una prova internazionale.

Nella prova degli Elite, invece, Cristian Bernardi e Marco Bramati si sono classificati rispettivamente al 21° e al 45° posto. Cristian è tornato a gareggiare dopo la lunga trasferta in Brasile per le due prove di Coppa del Mondo, durante le quali ha dato supporto al team e ai compagni di squadra Lucia Bramati e Sverre Van Lee; Marco, invece, ha messo nelle gambe un’altra gara impegnativa in un momento in cui la sua attenzione è rivolta agli esami di maturità.

Pomeriggio impegnativo invece per lo junior Flavio Dispensa, penalizzato dall’allergia, mentre Lucia Bramati e Giorgia Pellizotti hanno goduto di una settimana di riposo: entrambe, infatti, sono reduci da mesi impegnativi, tra ciclocross, concluso l’1 febbraio con i Mondiali, e mtb, la cui stagione è scattata domenica 23 febbraio.

ShoppyDoo Confronta prezzi e modelli per il tuo shopping online